Trimestrale EssilorLuxottica batte le attese grazie alla ripresa in Asia

Il gruppo produttore di occhiali ha visto crescere dell’8,2% i suoi ricavi nel terzo trimestre del 2022 grazie alla fine dei lockdown decisi in Cina per contrastare la diffusione del coronavirus e conferma l’outlook di lungo periodo.

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Crescono i ricavi di EssilorLuxottica

Aumento dei ricavi grazie al rimbalzo delle vendite in Asia-Pacifico e previsioni degli analisti battute. Questa l’estrema sintesi dei numeri sul terzo trimestre 2022 diffusi questa mattina da EssilorLuxottica, il produttore di occhiali Oakely e Ray-Ban.

Nel dettaglio, i ricavi consolidati del gruppo nel periodo sono saliti a 6,39 miliardi di euro, segnando così un aumento dell’8,2% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre la crescita arriva al 17% a cambi correnti.

Con questo risultato, EssilorLuxottica batte le attese del consensus di Bloomberg, fermo a 6,21 miliardi di euro.

In generale le vendite di negozi comparabili per EssilorLuxottica sono in crescita del 6,5%, mentre l’e-commerce rappresenta il 7% del fatturato ed è tornato a crescere nel trimestre.

La crescita nelle varie aree

La crescita più rapida è stata registrata nell’area Asia-Pacifico, dove l’aumento dei ricavi è stata del 22,7% rispetto al terzo trimestre 2021 a tassi costanti, arrivando così a 761 milioni di euro grazie alla forte ripresa nella regione a seguito di un secondo trimestre negativo a causa dei lockdown decisi per contenere la diffusione del coronavirus soprattutto in Cina continentale.

L’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) ha registrato ricavi per 2,3 miliardi, con un aumento del 9,2% (+7,6% a cambi correnti), sostenuta sia dal business wholesale che da quello retail.

Crescita del 3,4% a tassi di cambio costanti in Nord America, principale mercato del gruppo, dove le vendite sono arrivate a 3,01 miliardi, trainate dalla divisione direct to consumer.

“Siamo orgogliosi della solida performance ottenuto dal gruppo nel terzo trimestre dell’anno, con tutte le aree geografiche in crescita, dall’Asia Pacifico all’America Latina, dall’Emea al Nord America”, commentano nella nota Francesco Milleri, presidente e ad, e Paul du Saillant, vice ad di EssilorLuxottica.

Risultati, continuano i manager, che “dimostrano ancora una volta la forza del nostro modello di business, nonché le capacità e la determinazione delle nostre circa 200.000 persone nel mondo, impegnate nel realizzare la visione a lungo termine che abbiamo condiviso in occasione del Capital Market Day”.

Confermato l’outlook

Anche alla luce di questi risultati, il gruppo ha confermato l’outlook di lungo periodo annunciato nel corso del Capital Market Day svoltosi a Milano lo scorso 14 settembre (lo stesso comunicato l’11 marzo).

In quell’occasione, il CFO Stefano Grassi specificava che la crescita del fatturato anno ‘mid-single-digit’ nel periodo 2022-2026 a tassi di cambio costanti (sulla base del fatturato comparabile 2021) e con un utile operativo adjusted previsto tra il 19% e il 20% sul fatturato nel 2026.

“Crescita economica e supporto alle nostre comunità vanno sempre di pari passo e questo si lega al nostro impegno a far crescere il mercato, a beneficio di tutti gli stakeholder”, aggiungevano Miller e du Saillant, mentre guardano “al futuro con fiducia, forti della nostra visione strategica e della capacità di realizzare le nostre prospettive a lungo termine”.

La view degli analisti

Da Equita Sim confermano la raccomandazione ‘buy’ sul titolo EssilorLuxottica, con target price a 180 euro, mentre oggi le azioni del gruppo cedono il 2,5% (154 euro) ma condizionate dal negativo contesto del settore della moda dopo il profit warning lanciato da Adidas (-8%).

Secondo gli analisti della sim, la sorpresa principale arrivata dai numeri diffusi oggi riguarda i risultati delle aree Emea e Asia-Pacifico, superiori alle loro attese.

Anche se “non sono stati dati commenti sull'outlook di breve nel comunicato, vediamo i risultati del terzo trimestre molto soddisfacenti con i primi nove mesi in crescita dell'8,8% a cambi costanti, e un terzo trimestre non lontano dal dato dei nove mesi, nonostante il confronto più sfidante”, sottolineano dalla sim.

Questi esperti preannunciano un rialzo della stima per l’anno in corso di EssilorLuxottica, in quanto ritengono che “che ci possa essere uno spazio di 1-2% percentuali sulle stime per l’intero 2022, includendo il contributo dei cambi”, ricordando che nei mesi passati avevano supposto un rallentamento delle vendite nella seconda parte dell’anno”.

Infine, in una nota di ricerca pubblicata da Louise Singlehurst, Goldman Sachs conferma la raccomandazione ‘buy’ sul titolo, con prezzo obiettivo invariato a 190 euro.

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