Trimestrale in rosso per Saipem ma la “struttura resta forte” secondo Stefano Cao


La crisi da coronavirus ha fatto tornare in negativo il risultato netto trimestrale di Saipem ma l'amministratore delegato resta ottimista sul futuro della società petrolifera


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il primo trimestre 2020 di Saipem

Prosegue la settimana caratterizzata dalle trimestrali per diverse società quotate a Piazza Affari e questa mattina Saipem ha comunicato i suoi risultati relativi ai primi tre mesi del 2020 prima dell'apertura della seduta.

La società ha visto un primo trimestre 2020 con un risultato netto in perdita di 269 milioni di euro, mentre lo stesso periodo dell'anno precedente si era chiuso in positivo per 21 milioni.

Positivo, invece, il dato dei ricavi che salgono a 2,172 miliardi di euro, segnando una crescita dello 0,7%, “in quanto l'incremento dei volumi registrato nella divisione Engineering & Construction Onshore è stato compensato dalla riduzione registrata nella divisione Engineering & Construction Offshore”, spiega la nota diffusa dalla società.

L’EBITDA adjusted, inoltre, scende a 240 milioni di euro rispetto ai 274 milioni di euro del 2019, con la riduzione “riconducibile ad una perdita di efficienza operativa nelle divisioni Engineering & Construction Offshore e Drilling Onshore”, secondo quanto indicato da Saipem.

Il risultato netto adjusted vede una perdita di 9 milioni di euro, rispetto all'utile di 29 milioni di euro relativo al 2019, una variazione nel risultato operativo adjusted che passa da 126 a 83 milioni di euro con una riduzione pari a 43 milioni di euro.

Peggiora , infine, il saldo della gestione finanziaria e delle partecipazioni per 10 milioni di euro, mentre migliora la gestione fiscale nonché del risultato di terzi per 15 milioni di euro.

Le previsioni per il 2020 di Saipem

La crisi legata al coronavirus con il crollo dei prezzi del petrolio ha creato condizioni di incertezza e volatilità, che sono state alla base della “decisione di ritirare la guidance per il 2020, come comunicato lo scorso 15 aprile”, spiegano dalla società, aggiungendo che “il quadro tuttora molto instabile non consente di formulare una nuova guidance”.

“Il Consiglio di Amministrazione continuerà a monitorare l'evoluzione della situazione e provvederà ad aggiornare tempestivamente gli investitori quando il contesto di mercato dovesse stabilizzarsi", aggiungono da Saipem.

La situazione di incertezza ha causato "un drastico e diffuso calo della domanda di servizi che, unita alla volatilità dei prezzi delle commodities, in particolare del petrolio, stanno determinando una sensibile revisione dei piani di investimento futuri anche da parte dei nostri clienti. Nonostante tale deteriorato contesto di mercato i risultati operativi del trimestre sono robusti", concludono dalla società petrolifera.

Secondo l'amministratore delegato Stefano Cao, "la strategia di radicale trasformazione aziendale attuata con successo negli scorsi anni ha consentito a Saipem di raggiungere una struttura economico-finanziaria forte, asset solidi e nessuna significativa esposizione debitoria in scadenza nel breve termine".
In questo contesto, Saipem ha raggiunto "una posizione privilegiata in termini competitivi avendo deciso, da tempo, di accompagnare la transizione energetica con competenze e dotazioni tecnologiche innovative”, sottolinea Cao.

“La resilienza, la flessibilità e adattabilità dimostrate nel tempo permettono la gestione dell'operatività dei nostri cantieri e dei nostri mezzi nel massimo rispetto della salute e della sicurezza delle persone e consentono di affrontare con determinazione il deteriorato contesto economico generale, che ha motivato il ritiro della guidance per il 2020", conclude l'ad di Saipem.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVRenault SAFord Motor Company
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni