Trimestrale UBS oltre le attese e titolo in rally


La banca svizzera ha visto i suoi utili calare del 24% nel terzo trimestre 2022 anche se il risultato ha sorpreso in positivo gli analisti, mentre il prossimo dividendo relativo a quest’anno potrebbe essere aumentato del 10% rispetto a quanto distribuito in passato.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


UBS in rally

Giornata positiva alla borsa di Zurigo per UBS, nel giorno della diffusione dei risultati trimestrali risultati oltre le attese nonostante il calo degli utili grazie ai solidi afflussi di clienti e alla riduzione dei costi che hanno contribuito ad attenuare l’impatto delle turbolenze dei mercati finanziari.

Le azioni della banca guadagnano il 4% dopo circa un’ora di contrattazioni, sfiorando quota 16 franchi svizzeri, attenuando così le perdite da inizio anno (-2%).

“L’attenzione dei risultati dovrebbe concentrarsi sul dato molto positivo dei nuovi capitali netti nel Wealth Management”, spiegavano gli analisti di ZKB.

Battute le stime

Il terzo trimestre 2022 della banca svizzera ha visto l’utile netto calare del 24% a 1,73 miliardi di dollari rispetto ai 2,28 miliardi dello stesso periodo del 2021, anche se il risultato è migliore di quanto previsto dal consensus (1,53 miliardi), in considerazione di un quadro di ricavi in calo per l’istituto elvetico.

In calo anche i ricavi, scesi a 8,24 miliardi, con un -10% se paragonato agli 8,92 miliardi del periodo giugno-settembre 2021, ma anche in questo caso oltre le attese del mercato, pari a 8,16 miliardi.

La ‘resistenza’ dei conti della banca è stata possibile grazie all’aumento dei tassi di interesse, che hanno permesso a UBS di registrare un aumento del 14% su base annua del reddito netto da interessi per la sua divisione chiave di gestione patrimoniale e del personal & Corporate banking, anche se quest’ultima ha visto diminuire i ricavi del 19%.

Nei tre mesi precedenti l’utile netto era stato di 2,108 miliardi, in un contesto definito “uno dei periodi più sfidanti per gli investitori degli ultimi 10 anni”, a causa dell’elevata inflazione, della guerra in Ucraina e delle restrizioni imposte in Asia per frenare il Covid.

Infine, le spese sono diminuite a 5,9 miliardi di dollari dai 6,2 miliardi dello stesso trimestre 2021, mentre il Cet1 ratio scende al 14,4% dal 14,9%.

Ambiente “complesso”

I risultati sono arrivati in un contesto caratterizzato da “un ambiente macroeconomico e geopolitico diventato ancora più complesso”, spiegava il Ceo della banca, Ralph Hamers, confermando l’avviso diffuso da UBS alla fine di luglio circa un calo dell’attività dei clienti nel terzo trimestre.

“Abbiamo ottenuto un buon risultato di 2,3 miliardi di dollari di PBT in un contesto difficile”, aggiungeva il manager, sottolineando come i clienti si siano rivolti alla banca affidandole “17 miliardi di dollari di nuove attività nette generatrici di commissioni”.

“Il nostro modello diversificato a livello globale e incentrato sul cliente, unito a un bilancio per tutte le stagioni rappresenta un vantaggio competitivo che ci consente di offrire agli azionisti rendimenti rendimenti interessanti e sostenibili agli azionisti”, concludeva Hamers.

Dividendo in aumento

Già a settembre il consiglio di amministrazione di UBS aveva annunciato la sua volontà di aumentare il dividendo ordinario per il 2022 a 0,55 dollari per azione dai precedenti 0,51 (+10%), da proporre all’assemblea annuale 2023.

A questo punto, notizie più dettagliate potranno essere diffuse il 31 gennaio del prossimo anno, quando verranno diffusi i conti del quarto trimestre.

Inoltre, la banca ha annunciato che il suo buyback di azioni supererà l’obiettivo fissato a 5 miliardi di dollari per quest’anno.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Enel SpAStellantis NVBanco BPM
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: UBSG.SW
Isin: CH0244767585
Rimani aggiornato su: UBS Group AG

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni