Trimestre debole per EssilorLuxottica con dividendo rinviato a fine anno

Il gruppo italo-francese ha visto calare del 10,1% i ricavi nel corso dei primi tre mesi dell'anno ma le vendite online sono cresciute sensibilmente
Indice dei contenuti
Un trimestre in calo per EssilorLuxottica
Primo trimestre 2020 in calo anche per EssilorLuxottica, con outlook annullato e dividendo posticipato a fine anno. In particolare, i ricavi consolidati del gruppo italo-francese sono scesi del 10,1% rispetto allo stesso periodo del 2019, a 3,78 miliardi di euro. Il risultato, spiegano dalla società, è caratterizzato da una “crescita sostenuta” fino a febbraio, seguita da un “calo significativo” nel mese di marzo.
Il fatturato del gruppo, inoltre, è diminuito ulteriormente nel mese di aprile, ma le vendite online hanno registrato una crescita a marzo, raggiungendo il 7% del fatturato della società mentre nell'intero trimestre ha raggiunto il 5%, per poi crescere ancora ad aprile. Solida, inoltre, la situazione patrimoniale, con 4,9 miliardi di liquidità e investimenti a breve termine.
Il Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica ha annunciato che non proporrà la distribuzione del dividendo nel corso dell'assemblea prevista per il 25 giugno, aggiungendo che “valuterà ulteriormente nella seconda metà dell'anno lo stato del business e l'efficacia delle misure adottate per affrontare l'epidemia di Covid-19. Se il recupero sarà sufficientemente solido, il CdA potrà proporre un dividendo eccezionale da porre in pagamento entro la fine del 2020”.
L'outlook e la ripresa
Confermato l'annullamento dell'outlook per il 2020 pubblicato lo scorso 6 marzo, in quanto “la società non ha una visibilità sufficiente per fornire una valutazione sulla portata complessiva dell'impatto di Covid-19, data la situazione instabile. È tuttavia probabile che i ricavi e la redditività del secondo trimestre subiscano ancora un impatto significativo per effetto della pandemia, più che nel primo trimestre".
Dalla società spiegano che i risultati mostrano “una buona tenuta nell'attuale scenario di crisi globale" e si aspettano una ripartenza della domanda rimasta inespressa quando la crisi si attenuerà, portando il business ottico ad essere uno dei primi settori a ripartire.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
