TrumpInflation e Fed in difesa. Jp Morgan vede lo stallo dei tassi nel 2025
Per JP Morgan la Fed potrebbe sospendere i tagli dei tassi nel 2025
La Federal Reserve potrebbe sospendere i tagli ai tassi d’interesse dopo dicembre per valutare l'impatto delle politiche del Presidente eletto Donald Trump, secondo Karen Ward, Chief Market Strategist per Europa, Medio Oriente e Africa presso JPMorgan Asset Management.
Il Presidente della Fed, Jerome Powell, dovrà navigare un 2025 "pieno di incertezze," ha dichiarato Ward in una conferenza a Londra. “Se le politiche porteranno a maggiore crescita o a più inflazione è ancora da vedere, ma partiamo dall’idea che la Fed effettuerà un ultimo taglio, per poi rimanere in pausa per tutto il 2025.”
Opinioni Divergenti
Nonostante la posizione della JP Morgan, la maggior parte degli economisti di Wall Street prevede che i tagli proseguiranno nel 2025, come indicato anche dai contratti swap. La Fed ha già ridotto il tasso overnight USA di 0,5% a settembre e di 0,25% la scorsa settimana, con un altro taglio dello 0,25% previsto per dicembre.
Prospettive per i Titoli di Stato del Nord Europa
Ward suggerisce che l'espansione fiscale e l'inflazione in crescita negli Stati Uniti potrebbero favorire il rendimento dei titoli di Stato del Nord Europa.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!