Tui, Carnival il certificate che ti porta in vacanza con 8 maxicedole


Premi trimestrali dell’8,59% (34,36% l’anno) con effetto memoria, se i due sottostanti, Carnival e Tui, due colossi del settore turistico, alle date di valutazione quoteranno a un valore pari o superiore al livello iniziale (oggi sono già a +10% e +30%). Dopo il primo anno, possibilità di rimborso anticipato a 1.000 euro più un premio dell' 8,59% al trimestre (34,36% annuo) con Carnival e TUI pari o sopra al livello iniziale. Durata 24 mesi. A scadenza barriera di protezione profonda che protegge fino a cali del 50% dei sottostanti dal livello iniziale. Rendimento elevato e alta protezione per puntare su un ritorno alla normalità grazie al vaccino (ISIN DE000VP960H7).


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Ottime opportunità dal mondo del turismo

Chiudete gli occhi.

Viaggi, cinema, teatro, ristoranti e vacanze. Il ritorno alla normalità è vicino, a un passo. Si chiama vaccino. La Borsa ci crede e i titoli value, quelli che sono rimasti indietro a causa della pandemia, hanno rialzato la testa e superato nell’ultimo mese la performance dei tech. In Usa l’S&P value nell’ultimo mese ha guadagnato il +7,2% contro +2% dell’S&P growth (titolo con più alti tassi di crescita di ricavi e utili).

A correre più di tutti sono quelli più colpiti dai lockdown: turismo e viaggi. Qui si parla di performance da capogiro anche per i nostri europei con Autogrill dai minimi di un mese fa, ha guadagnato il 70%, Tui l’80%, Carnival il 60% Air France l’84% eppure i livelli di “normalità” sono ancora lontani.

Un certificate per approcciare il settore con prudenza (DE000VP960H7)

Un’ottima strada per trarre ancora profitto e rimanere al riparo dagli eventuali vuoti d’aria ad alta quota è quello di approcciare il settore tramite un certificate. E Vontobel ne ha pensato uno ad hoc (ISIN DE000VP960H7), con la forza di un Athena in termini di cedole +34,36% l’anno e la potenza di un cash collect perché il primo anno non ha la possibilità di essere rimborsato dunque in caso di rialzo dei sottostante i premi andranno tutti in tasca all’investitore.

I sottostanti, Tui e Carnival, sono sopra al livello iniziale rispettivamente del 33% e del 10%, la barriera è lontanissima. Per toccarla Tui dovrebbe perdere il 62% e Carnival il 54,6%. Il certificate stacca premi trimestrali con memoria dell'8,59% (34,36% annuo) se, Carnival e Tui, alle date di valutazione quoteranno a un valore pari o superiore al livello iniziale.

Come dicevano la possibilità di rimborso anticipato scatta solo dopo il primo anno a 1.000 euro più un premio dell' 8,59% al trimestre (34,36% annuo) con Carnival e TUI pari o sopra al livello iniziale. In caso non scattasse il rimborso anticipato la scadenza naturale è nel novembre 2022 dunque, durata massima 24 mesi.  Barriera di tipo europeo (valida solo a scadenza) e cedole con effetto memoria.

Sì, avete capito bene questo certificate (ISIN DE000VP960H7) ha tutta la forza di un Athena ovvero cedole che vengono staccate con i sottostanti sopra il livello iniziali e quindi più elevate di un tipico cash collect. Come livelli ci siamo, ma anche guardando l’analisi sotto vediamo che sarà difficile immaginare questi titoli sotto il livello iniziale nel medio periodo.

Solo dopo il primo anno che entra in gioco la possibilità di rimborso anticipato.

Elevato rendimento

Il certificate con ISIN DE000VP960H7 passa di mano (quotazione in chiusura di ieri 25/11/2020) sopra la pari a 1.095 euro, dunque tra un anno con i sottostanti sopra il livello iniziale (Tui può perdere un buon 30% e Carnival un 10%) il rimborso del certificate sarà pari a 1.343,6 euro, togliamo i 1095 a cui si acquista oggi e arriviamo a 248,6 euro diviso 1.095 arriviamo a un rendimento del 25%.

Le cedole trimestrali sono davvero elevate, pari a delle maxicedole dell' 8,59% che ricordiamo sono compensabili con eventuali minus in portafoglio

Già dal prossimo trimestre si può incassare il primo maxipremio, data di osservazione 9 febbraio, ultimo giorno per poter aver diritto alla cedola sarà  il 10 febbraio, mentre l’11 sarà la data di stacco (così per le successive sempre stando attenti ai giorni lavorativi)

A giocare a favore dell’investitore è il fattore tempo: più il certificate si avvicina al rimborso e più continuerà ad apprezzarsi incorporando il valore delle cedole future . Sarà un movimento veloce (come per un Bonus cap) anche a parità di livelli di sottostanti.

A scadenza tra due anni (9 novembre 2022 l’ultima data di valutazione) se non è intervenuto il rimborso anticipato avremmo tre scenari:

  1. con anche un solo sottostante sotto barriera il certificate verrà rimborsato riflettendo la performance del sottostante con performance peggiore dal livello iniziale. (es se Tui avrà perso il 62,2% da oggi il rimborso sarà a 499 euro.
  2. con entrambi i sottostanti tra la barriera e il livello iniziale rimborso a 1000 più eventuali cedole non incassate.
  3. con i sottostanti sopra il livello iniziale 1000 + 687,2 euro.

Carnival

Ora facciamo una breve analisi ai sottostanti.

Carnival, la prima società crocieristica al mondo, è stata fortemente colpita dalla pandemia e da inizio anno perde ancora (nonostante il +61% dell’ultimo mese) il 59,37%, il certificate dunque è stato emesso con un ottimo timing, barriera profondissima e boom in borsa per tutto il settore turismo.

Tui

Tui registra una situazione simile a quella di Carnival ma ha reagito con più vigore grazie a una maggiore solidità patrimoniale, il titolo perde il 49% da inizio anno nonostante nell’ultimo mese abbia guadagnato il 90%.

Per concludere

La forza di questo certificate (ISIN DE000VP960H7) è anche quella di avere due sottostanti e non tre, barriere valide a scadenza e l’effetto memoria per le cedole.

Obiettivo è quello del rimborso anticipato tra un anno con incasso dell’interessante flusso cedolare. Ovviamente vi è sempre la possibilità di vendere prima il certificate ma dato il forte flusso cedolare è interessante incassare tutte le cedole che date l’elevato livello valgono quasi come 8 maxicedole, tutte utili a compensare eventuali minus in portafoglio.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAFord Motor CompanyStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy