TUI, Morgan Stanley alza il prezzo obiettivo
Gli analisti della banca hanno migliorato la loro view sul titolo del gruppo tedesco attivo nel settore turismo, mentre la società riscontra un forte aumento della domanda in Germania.
TUI in evidenza
Inizio di seduta tra gli acquisti per il titolo TUI alla borsa di Francoforte dopo le decisioni di Morgan Stanley e l’accordo siglato da una delle sue compagnie aeree in Giordania.
Le azioni del maggior gruppo tedesco attivo nel settore turismo guadagnano il 6% nei primi minuti di scambi e salgono a 6,53 euro, tornando così ai livelli di venerdì scorso.
Il balzo odierno permette al titolo di ridurre le perdite di questi primi mesi del 2024, nel corso dei quali sta cedendo il 9%, mentre negli ultimi mesi la performance sale a +21%.
Fiducia da Morgan Stanley
Oggi Morgan Stanley ha modificato la sua posizione sul titolo TUI, portandolo da ‘equal-weight’ a ‘overweight’, aumentando il suo target price da 9 a 10 euro, sulla scia di un ritrovato ottimismo per le prospettive future della società.
L’analista della banca Jamie Rollo definisce “prudente” l’obiettivo conservativo di utili fissato dall’azienda per il 2024, ritenendo che TUI possa superare le cifre indicate alla luce della soluzione dei problemi di bilancio che possono aprire le porte ad un futuro migliore.
La società aveva indicato per l’anno finanziario in corso “una crescita del fatturato di almeno il 10% anno su anno e un aumento dell'EBIT sottostante di almeno il 25%.
Indicazioni che arrivavano a seguito di una performance di TUI nel primo trimestre fiscale 2024 definita “sorprendentemente redditizia” dall’analista di Jefferies, Jaina Mistry, con prenotazioni per la stagione estiva aumentate dell’8% rispetto all’anno precedente e un contemporaneo aumento dei prezzi medi.
Domanda in crescita in Germania
Dalla Borsa Internazionale del Turismo, fiera del settore attualmente in corso a Berlino (5-7 marzo), l’amministratore delegato del gruppo tedesco, Stefan Baumert, sottolineava il buon momento della società alla luce di una crescente richiesta da parte dei clienti, ritenendo di essere sulla buona strada per una forte stagione di viaggi
“La nostra attività di prenotazione anticipata sta procedendo a pieno ritmo, con una quota di nuovi clienti superiore al 40%”, spiegava Baumert, indicando che le prenotazioni estive di TUI Germania sono attualmente in crescita a due cifre: “Continuiamo a vedere un'elevata disponibilità a viaggiare e ci aspettiamo una stagione complessivamente forte”.
Accordo in Giordania
Nel frattempo, TUI ha stretto un nuovo accordo con la società giordana di manutenzione, riparazione e revisione di aeromobili (MRO) Jordan Aircraft Maintenance Limited (Joramco) e il ramo di ingegneria di Dubai Aerospace Enterprise (DAE).
Con questo accordo, MRO effettuerà controlli approfonditi su cinque aerei B787 di una delle compagnie aree del gruppo, TUI fly Belgium, rafforzando la partnership tra le società e garantendo “una collaborazione a lungo termine”, secondo quanto spiegato da Joramco.
“Siamo lieti di condividere il nostro ultimo accordo con TUI per la loro flotta B787. Questa partnership consolida ulteriormente la nostra posizione di fornitore globale affidabile di servizi MRO, noto per la fornitura di servizi eccezionali”, dichiarava Fraser Currie, CEO di Joramco.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!