Twitter celebra un trimestre in forte crescita e corre a Wall Street
Seduta positiva nel pre-market USA per Twitter dopo il rilascio dei dati sugli utili del secondo trimestre dell'anno, risultati migliori delle previsioni degli analisti.
Un trimestre di forte crescita
Il secondo trimestre 2021 di Twitter ha visto il fatturato totale arrivare a 1,19 miliardi di dollari, mettendo a segno una crescita del 74% su base annua, o 72% a valuta costante, risultato nettamente migliore del previsto in tutti i principali prodotti e aree geografiche.
Negli Stati Uniti il fatturato totale è stato di 653 milioni di dollari, in aumento del 79%, mentre il totale internazionale è arrivato a 537 milioni di dollari (+69% o +64% a valuta costante).
Tra i mercati più importanti resta quello giapponese, secondo al mondo, con una crescita del 40% e 151 milioni di dollari e rappresentando il 13% delle entrate totali nel secondo trimestre.
Il fatturato pubblicitario totale è stato di 1,05 miliardi di dollari, con un aumento dell'87%, o dell'85% a valuta costante, mentre le licenze di dati e altre entrate hanno totalizzato 137 milioni di dollari, in aumento del 13%.
Il reddito operativo è stato di 30 milioni di dollari, o 3% di margine operativo, rispetto a una perdita operativa di 274 milioni di dollari, o -40% di margine operativo per lo stesso periodo nel 2020. L'utile netto è stato di 66 milioni di dollari con un margine netto del 6% e un EPS diluito di 0,08 dollari.
Le previsioni per il futuro
Per quanto riguarda la guidance, da Twitter prevedono un terzo trimestre 2021 caratterizzato da un fatturato tra 1,22 e 1,30 miliardi, rispetto a 1,7 miliardi stimati dagli analisti intervistati da Refinitiv.
Complessivamente, il 2021 potrebbe caratterizzarsi da un aumento del 30% delle spese, mentre il fatturato crescerà ad un ritmo superiore, prevedono dalla società.
Twitter, “il posto migliore per dibattere”
“Continuiamo a concentrarci sul rendere Twitter il posto migliore per le persone per discutere i loro interessi”, commentava il CEO della società, Jack Dorsey.
“Nel Q2, abbiamo lanciato oltre 2.500 nuovi topic e le persone possono ora scegliere tra più di 9.500 argomenti in nove lingue per rimanere aggiornati su ciò che accade su Twitter. Abbiamo anche migliorato la nostra capacità di collegare rapidamente le persone alle migliori conversazioni sui loro interessi sfruttando meglio i segnali di onboarding e introducendo un feedback interattivo sugli argomenti Tweets nella timeline della Home”, aggiungeva Dorsey.
Prosegue il rally a Wall Street
La diffusione dei dati ha attirato gli acquisti sul titolo Twitter sia nell'afterhours che nel pre-market. In attesa dell'apertura ufficiale di Wall Street, infatti, le quotazioni del social media di Jack Dorsey arrivano a guadagnare oltre il 5% e superando i 73 dollari per azione, lasciando presagire una seduta positiva a New York.
Il titolo aveva già guadagnato circa il 28% dall'inizio del 2021, performance nettamente maggiore rispetto a quella dell'indice S&P 500, in crescita del 18%.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!