Un certificate che non teme la guerra

Comunicazione Pubblicitaria Certificati

Il cash collect di Vontobel con Isin DE000VX7FRJ4, il 29 agosto, ha mancato di un soffio la cedola ma ora il gioco si fa più interessante: quota sotto la pari a 970 euro, due sottostanti, Tenaris e Leonardo guadagnano rispettivamente il +30% e +24% dal livello iniziale, Eni è sotto del 6,8% con il greggio volato sopra i 100 dollari al barile e la barriera cedolare che si abbassa del 6% a trimestre.

L’Effetto memoria permette di non perdere il vecchio coupon e in caso di recupero di Eni a novembre sul livello inziale insieme agli altri due sottostanti, scatterebbe il rimborso anticipato. In questo caso tra cedole e capital gain l’investitore guadagnerebbe +8% in tre mesi, con il certificate potrebbe apprezzarsi prima.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Cedola mancata per un soffio ma il Brent sopra i 100 dollari al barile greggio rende il certificate interessante. Il cash collect con Isin DE000VX7FRJ4 quota sotto la pari a 970 euro con due su tre sottostanti, Tenaris e Leonardo che sono volati dal livello iniziale rispettivamente del 30% e del 24% mentre Eni è sotto la parità del 6,8% ma con il Brent sopra a 100 dollari al barile il titolo del Cane a sei zampe promette una buona performance.

Di seguito i livelli di riferimento del certificate:

Cedola nel cassetto

Il 29 agosto, ieri, è stata la data di valutazione della cedola trimestrale. La barriera per il coupon di 25,28 euro a trimestre decresce del 6% ogni trimestre, si parte dal 100% della prima data di valutazione al 58% dell’ultima.

Eni ha chiuso a 12,5 euro a un soffio dai 12,609 richiesti (94% del livello iniziale) per ottenere la cedola.

Grazie all’effetto memoria, il coupon non è perso ma è in “pancia” al prodotto e verrà staccato insieme ai successivi, se alle prossime date di valutazione la condizione per lo stacco sarà verificata. In particolare sarà sufficiente l’ultima condizione, ovvero che nessuno dei titoli sia crollato del 42% a scadenza, per ricevere tutti gli eventuali premi non incassati in precedenza.

E’ come se a quel 970 dobbiamo calcolare la possibilità di uno stacco di 25,28 euro.

Prossima valutazione

Alla prossima data di valutazione, con un decremento di un altro 6% del livello per lo stacco cedola, il certificate potrebbe distribuire due coupon da 25,28 euro, oltre il 5%. In caso di recupero di Eni con Tenaris e Leonardo sopra il livello iniziale il certificate che oggi si compra a 970 euro potrebbe venire rimborsato a 1.000. In questo caso l’investitore registrerebbe un incasso dell8%, 3% di capital gain e 5% di cedole, in circa tre mesi. Ovviamente a fronte di un buon recupero di Eni non bisognerà aspettare la data del rimborso per realizzare il guadagno ma è molto probabile che il prezzo del certificate si apprezzi prima.

Punti di forza

La forza di questo prodotto è quella di quotare sotto la pari con due sottostanti molto sopra il livello iniziale e l’ultimo Eni che, nonostante quoti sotto la parità, ha buone possibilità di recupero.

Il certificate era stato pensato come protezione in uno scenario di guerra che avrebbe riportato l’interesse su titoli della difesa e petroliferi e in effetti si è mosso molto bene in un mercato che vede il FtseMib da inizio anno perdere il 18,8%.

Oil sopra i 100 dollari al barile

Nella notte il petrolio è volato a 105 dollari al Barile (future sul Brent) e oggi è in calo a 102,5 complice un Opec+ che minaccia la riduzione della produzione alla prossima riunione del 5 settembre, a fronte invece di nuovi barili in arrivo dall’Iran, se riuscirà a concludersi la complicata trattativa sul nucleare. Dall’Iraq, invece, grande produttore di petrolio arrivano brutte notizie. Il Paese è nel caos dopo che Muqtada al-Sadr, uno dei capi spirituali degli sciiti, ha annunciato in un tweet di voler lasciare la politica. I suoi sostenitori hanno attaccato le sedi del governo: negli scontri con la polizia delle ultime ore ci sono stati 33 morti e 700 feriti.

Rischi

Per comprendere tutti i rischi leggere attentamente tutti i documenti informativi sul prodotto, trovate il link alla pagina dell'emittente sulla schede del prodotto.

Seguici su Telegram

Questo articolo è stato scritto grazie alla sponsorizzazione di un emittente o di un intermediario. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Orafinanza.it non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.


Idea di investimento
Possibile rendimento Annuo del 10,11% con il certificate su Eni, Leonardo e Tenaris
Sottostanti:
Leonardo S.p.aEni S.p.ATenaris S.A
Rendimento p.a.
10,11%
Cedole
2,528% - €25,28
Memoria
si
Barriera Cedole
64%
ISIN
DE000VX7FRJ4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ENI.MI
Isin: IT0003132476
Rimani aggiornato su: Eni

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: LDO.MI
Isin: IT0003856405
Rimani aggiornato su: Leonardo

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: TEN
Isin: LU0156801721
Rimani aggiornato su: Tenaris

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni