Un esempio di come funziona un certificate a barriera cedolare discendente
Il cash collect con Isin DE000VX587F2 su Nordex, Varta e Volkswagen stacca premi trimestrali con memoria del 4,558% (18,23% annuo) se nessuno dei sottostanti sarà crollato a scadenza del 42%. In particolare le barriere dei premi con memoria sono decrescenti del 6% ogni trimestre dal 100% della prima data di valutazione al 58% dell’ultima. Proprio grazie all’effetto memoria sarà sufficiente l’ultima condizione, ovvero che nessuno dei titoli sia crollato del 42% a scadenza, per ricevere tutti gli eventuali premi non incassati in precedenza. Cedole con Effetto memoria per recuperare eventuali premi trimestrali non staccati. Autocall da luglio 2022, durata 24 mesi. A scadenza protezione del capitale fino a cali del 40% dei sottostanti dal livello iniziale.
Oggi prendiamo ad esempio una particolare categoria di certificate, per spiegare con un caso concreto come funzionano i cash collect con barriere cedolari discendenti.
Il certificate di Vontobel con Isin DE000VX587F2 su Nordex, Varta e Volkswagen passa di mano a 844 euro e nel cassetto ha cedole potenziali pari al 10% del valore del certificate.
Vediamo perché e come funziona questo prodotto per capire meglio punti di forza e di debolezza.
Il certificate quota sotto la pari, complice il calo dei sottostanti, che non hanno performato bene dai livelli iniziali come mostrato dalla tabella sottostante.
Il cash collect stacca premi trimestrali con memoria del 4,558% (18,23% annuo) se nessuno dei sottostanti sarà crollato a scadenza del 42%. E’ importante questa tempistica, a scadenza.
In particolare le barriere dei premi con memoria sono decrescenti del 6% ogni trimestre dal 100% della prima data di valutazione al 58% dell’ultima.
Rischio e rendimento
Una struttura che serve ad ampliare il rendimento ma che ha un rischio, vediamolo insieme con un esempio.
Ad oggi, il calo dei sottostanti ha bloccato lo stacco delle cedole e nelle date di valutazione del 25 aprile e del 25 luglio il certificate non ha staccato la cedola. Questo significa che il prodotto ha nel cassetto due cedole potenziali da 45,58 euro, ovvero circa 91 euro sugli 844 euro di oggi (oltre il 10%). La cedola è potenziale ovvero verrà staccata se a scadenza nessuno dei sottostanti avrà perso il 42% dal livello iniziale ma è bene tenerne conto per chi ha una view positiva sui sottostanti.
Questo spiega anche perché il prezzo di questa tipologia di certificate non segue la lineare ovvero non prezza pienamente il calo del peggiore dei sottostanti. Se dovessimo, solo come speculazione teorica, togliere 91 euro dal prezzo del certificate immaginando il recupero delle due cedole arriveremmo a un valore di 753 euro ovvero sotto la lineare (-25% rispetto al -22 di Varta).
Anche la prossima data di valutazione è a rischio. Il 25 ottobre per staccare la cedola i tre sottostanti dovranno trovarsi all’88% del valore iniziale (per Varta 80,78 euro, per Nordex 10,073 e per Volkswagen 154,62 euro).
Una questione di velocità
Questo esempio ci è servito per spiegare come questa tipologia di certificato rischia di non staccare cedole se il calo dei sottostanti è più veloce del calo della barriera cedolare del 6% al trimestre ma che, in caso di recupero dei sottostanti e pronta a restituire il flusso cedolare non staccato che molte volte diventa davvero importante, come una maxicedola.
Proprio grazie all’effetto memoria sarà sufficiente l’ultima condizione cedolare, ovvero che nessuno dei titoli sia crollato del 42% a scadenza, per ricevere tutti gli eventuali premi non incassati in precedenza.
La durata di questo prodotto è di 24 mesi con scadenza il 25 gennaio 2024. Monitorandolo con attenzione si potrà vedere se aumenteranno le possibilità per lo stacco di un elevato flusso di coupon tutti insieme.
In particolare in caso di recupero il 25 ottobre di tutti i sottostanti sopra l’88% del valore iniziale il certificate staccherà tre coupon da 45,58 euro, in tutto 136,74 che su 844 di acquisto sono pari al 16,2%.
Ricordiamo che a scadenza protezione del capitale fino a cali del 40% dei sottostanti dal livello iniziale.
Attenzione: Il Certificate DE000VX587F2 è soggetto ad un livello di rischio pari a 6 su una scala da 1 a 7.
Ricordiamo che investire in certificati espone l’investitore al rischio fallimento dell’emittente e a quello di azzeramento di un sottostante, casi che possono comportare la perdita dell’intero investimento.
Vontobel gode di un buon rating:
- Aa3 da parte di Moody's
I potenziali rendimenti indicati sono sempre al lordo della tassazione.
Prima di ogni investimento leggere sempre tutti i documenti scaricabili dalla pagina del prodotto dell’emittente.
Questo articolo è stato scritto grazie alla sponsorizzazione di un emittente o di un intermediario. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Orafinanza.it non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!