Una frase di Lagarde spinge i btp italiani “in pasto agli orsi”

13/03/2020 10:15
Una frase di Lagarde spinge i btp italiani “in pasto agli orsi”

Le decisioni della Banca centrale di ieri e la conferenza stampa di Lagarde hanno trascinato in basso i mercati azionari mentre una frase della presidente sta ancora allontanando gli investitori dai titoli di stato italiani

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Mercati forte crollo

Il 'giovedì nero' arrivato sui mercati nella giornata di ieri sembra ormai passato sui mercati azionari, ma a il differenziale tra btp e bund continua a crescere, ormai sopra 240 punti. I titoli di stato italiani, infatti, continuano a crescere, e il btp a 10 anni supera l'1,80%.

Ieri i mercati erano concentrati sul meeting della Banca centrale europea, la quale non ha tagliato i tassi di interessi, scatenando così le vendite sulle borse, protagoniste di cali storici, come nel caso del Ftse Mib, il quale ha chiuso con un crollo superiore al 16%.

“Non siamo qui per chiudere lo spread”

Alla delusione per l'immobilismo dell'istituto centrale in tema di tassi, si è aggiunta una frase di Christine Lagarde nel corso della consueta conferenza stampa post-meeting, ovvero “non siamo qui per chiudere lo spread”, la quale lasciava intendere che la BCE non intende intervenire sui differenziali tra titoli di stato.

A quel punto, “si è innescato un sell off di btp come quasi mai si è visto”, annota Emanuele Canegrati, senior analyst di Bb Prime. “Ovviamente nella politica monetaria le parole contano, la semantica conta”, aggiunge Canegrati, “e Christine Lagarde, dichiarando che la Bce non intende intervenire per ridurre lo spread dei nostri titoli con quelli tedeschi, di fatto ha lasciato intendere che per i prossimi 45 giorni, il tempo che intercorre tra questa riunione e la prossima della Bce, i nostri Btp sono in balia dei mercati finanziari e senza quello scudo che si aspettavano molti analisti”.

Rendendosi conti dell'accaduto, Lagarde ha tentato di rimediare allo scivolone. “Sono pienamente impegnata ad evitare qualsiasi frammentazione dell’area euro in un momento difficile. Gli spread elevati inficiano la trasmissione della politica monetaria», chiariva la presidente della BCE.

Una incomprensione diventata salasso

“Lagarde si è dimostrata parecchio disallineata con le aspettative dei mercati finanziari, contrariamente a Mario Draghi, che per allinearsi con gli operatori finanziari era un vero maestro”, aggiunge Canegrati. “Una incomprensione che è costata un salasso ai titoli di stato italiani, con gli investitori che hanno letto nelle sue parole un vero e proprio disinteresse ad intervenire per aumentare la liquidità sui mercati”, aggiunge l'esperto.

La Presidente era 'scesa in campo' con l'obiettivo di chiedere un intervento maggiore ai governi per affrontare la crisi del coronavirus. “I governi e le istituzioni europee sono chiamati a mitigare le conseguenze economiche del virus. Serve un piano fiscale ambizioso e coordinato per sostenere le imprese”, chiamava all'azione Lagarde. “Il mio timore è che ci siano una sottovalutazione e una slow motion da parte delle istituzioni europee. Spero che la prossima settimana ci siano mosse decisive”, concludeva Lagarde.

“La sensazione è che i mercati temono che la Bce non voglia intervenire con gli strumenti necessari per sostenere paesi in difficoltà finanziaria come l’Italia, abbattendo i differenziali di spread fra i vari Paesi”, conclude Canegrati ,“insomma con le sue parole ha fatto capire che non è tra gli obiettivi della banca centrale”.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it