Under Armour, utili meglio delle attese. Balzo del titolo a Wall Street (+16%)


Nel terzo trimestre l’utile per azione ha raggiunto i 31 centesimi, un risultato più che doppio rispetto al consensus che si aspettava 15 centesimi. Rivisti al rialzo i target dell’intero anno. Paga la scelta di puntare sulla qualificazione del brand. Il confronto con Nike e Lululemon


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I ricavi dell’intero 2021 saliranno del 25%. Le scelte strategiche del Ceo Patrik Frisk.

E’ stata una seduta scoppiettante quella di martedì a Wall Street per Under Armour, la società di Baltimora nota per le scarpe e l’abbigliamento sportivo. I risultati del terzo trimestre annunciati prima dell’apertura hanno sorpreso gli analisti e convinto gli investitori, che hanno realizzato ingenti acquisti. Il titolo ha chiuso in rialzo del 16% a 25,6 dollari.

In particolare, i ricavi sono saliti dell’8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, arrivando a 1,55 miliardi di dollari. Il consensus degli analisti si aspettava 1,48 miliardi.

L’utile netto del trimestre luglio-settembre è stato di 113,4 milioni di dollari, contro i 38,9 milioni dello stesso periodo del 2020. L’Eps (utile netto per azione) ha raggiunto i 31 centesimi, un risultato più che doppio rispetto al consensus che si aspettava 15 centesimi.

La società ha alzato gli obiettivi per l’intero anno 2021, annunciando che i ricavi saliranno del 25% e che l’Eps di 12 mesi raggiungerà i 74 centesimi, rispetto alla precedente di indicazione di un Eps compreso fra 50 e 52 centesimi.

I risultati premiano le scelte strategiche del nuovo Ceo Patrik Frisk, in carica dal gennaio 2020, che ha puntato sulla qualificazione del brand Under Armour. Frisk non ha esitato ad aumentare le spese di marketing e comunicazione per migliorare l’immagine del gruppo. Un’altra scelta strategica del Ceo è stata quella di abbandonare la distribuzione attraverso i canali discount, per aumentare le vendite a prezzo pieno.

Nel trimestre le vendite all’ingrosso hanno registrato un incremento del 10% e le vendite dirette al consumatore sono salite del 12%. E’ calato del 4% il canale on-line, come conseguenza del fatto che le persone tornano a fare shopping in presenza nei negozi.

Nike e Lululemon vantano una maggiore redditività e vengono meglio valutate in Borsa.

I dati confermano la bontà della scelta del management di muoversi all’inseguimento di concorrenti come Nike e Lululemon , che vantano una maggiore redditività e vengono più apprezzate in Borsa. Nike ha un margine operativo previsto per il 2022 del 16,6% e Lululemon del 22%, contro il 6,5% di Under Armour.

La conclusione che può trarre un investitore dall’analisi di questi dati è che Under Armour ha molta strada per migliorare, se il management saprà continuare sul sentiero del miglioramento dell’immagine del marchio e dell’efficienza. Con una market cap di 10,2 miliardi di dollari, Under Armour ha un rapporto Enterprise Value/Ricavi di 1,5, contro le 4,7 volte di Nike e le 7,9 volte di Lululemon.

Un dato significativo è che Under Armour, a differenza di alcuni suoi concorrenti, nel trimestre non ha subito particolari difficoltà a causa della chiusura per Covid delle fabbriche del Vietnam, Paese che è diventato l’hub produttivo mondiale per le aziende del tessile-abbigliamento. La produzione di Under Armour è distribuita fra Vietnam, Giordania, Malesia e Cina.

Tornando ai dati del trimestre, la crescita maggiore dal punto di vista geografico è avvenuta fuori dal Nord America, dove il gruppo genera il 66% del fatturato. In Asia (14% dei ricavi) l’incremento è stato del 19% e in Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) del 15%. In Nord America le vendite sono salite dell’8%.

Dall’inizio dell’anno il titolo è salito del 26%. Su 25 analisti che coprono Under Armour, 10 consigliano di comprare le azioni, 12 di tenerle in portafoglio e tre di vendere. La media dei target price è 26,2 dollari.

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