Unicredit annuncia 900 milioni di rettifiche aggiuntive sui crediti


La banca milanese ha comunicato 900 milioni di rettifiche aggiuntive a causa delle negative previsioni sull'economia realizzate dalla stessa Unicredit


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L'annuncio di Unicredit

Fari puntati su Unicredit dopo che la banca ha comunicato la contabilizzazione di rettifiche addizionali sui crediti che avverrà nel primo trimestre 2020 della banca per un totale di 900 milioni di euro.

L'istituto milanese ha annunciato un “costo del rischio per il primo semestre del 2020 el 1Q20 UniCredit stimato a circa 110 punti base, dei quali 80pb dovuti all’aggiornamento dello scenario macro economico IFRS9, e 30pb al costo del rischio sottostante”, livello che dovrebbe mantenersi per tutto il 2020 per poi scendere tra i 70 e i 90 punti.

Il giudizio degli analisti

L'annuncio di Unicredit rappresenta un anticipo di allarme sugli utili e la decisione è stata presa a seguito delle previsioni sull'economia realizzate dallo stesso istituto. “In riferimento all’Eurozona, UniCredit prevede una riduzione del PIL riferito all’intero 2020 pari al 13%, seguito da una ripresa del 10% nell'intero 2021” e questa previsione è “più pronunciata rispetto alle attese dei nostri economisti”, spiegano da Citigroup.

La scelta di comunicare l'aumento delle rettifiche al mercato da parte di Unicredit, sottolineano questi esperti, ha il merito di “fare immediata chiarezza sull'outlook della banca e di rimuovere le incertezze sulla potenziale estensione delle perdite”.

Mustier si riduce lo stipendio

La banca, inoltre, ha annunciato che il Ceo Jean Pierre Mustier, “oltre a rinunciare interamente alla sua remunerazione variabile per il 2020, pari ad un massimo di 2,4 milioni di euro, ha proposto di ridurre la propria remunerazione per il 2020 di circa il 25 per cento, equivalente a 300.000 euro”.

La riduzione della remunerazione del Ceo di Unicredit, quindi, risulta “pari a circa 2,7 milioni di euro, che il consiglio di amministrazione donerà con effetto immediato alla Fondazione UniCredit”. Pertanto, “la remunerazione complessiva di Jean Pierre Mustier per l'esercizio 2020 sarà pari a 900.000 euro, con una riduzione del 75% della remunerazione target prevista per l'intero anno”, spiegano dalla banca milanese.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAStellantis NVFord Motor Company
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: UCG.MI
Isin: IT0005239360
Rimani aggiornato su: UniCredit

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni