Unicredit e il digitale: pronta la squadra guidata dall'ex manager del gigante Ping An


La banca ha creato un gruppo che si occuperà di digitalizzazione e sarà guidato da Jingle Pang, manager esperta del settore viste le sue esperienze passate.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Le scelte di Orcel in tema di digitale

In attesa di concludere la due diligence su Monte dei Paschi di Siena, Unicredit mette a punto la squadra che si occuperà di 'rivoluzione digitale' nella banca milanese.

La scelta strategica era stata definita fin dall'arrivo a Piazza Gae Aulenti del nuovo Ceo Andrea Orcel e una delle prime mosse decise dal nuovo manager è stata quella di volere la banker cinese ed ex Ping An Technology, Jingle Pang, al suo fianco con il ruolo di 'group digital&information officer' per guidare il 'viaggio' della banca milanese sempre più verso un futuro che è già presente.

Pang ha ricoperto un ruolo fondamentale nel team di executive leadership, che ha trasformato digitalmente Ping An da un assicuratore in una FinTech di grande successo.

Il nuovo percorso dovrà servire a portare la banca da un periodo di ridimensionamento a uno di crescita sostenibile e profittevole, secondo quanto spiegato dallo stesso Orcel.

La nuova squadra in Unicredit

Dopo alcuni mesi di lavoro, la squadra che dovrà affiancare Jingle Pang è stata completata. Il primo passo è stato quello di creare il group digital&information office, struttura organizzativa composta da 14 banker all'interno del perimetro della holding sulla quale graverà la guida e il peso della rivoluzione digitale della banca.

Secondo quanto scrive Affari Italiani, il gruppo sarebbe composto da Marco Bressan (group data&intelligence), Ignacio Berna (group architecture&platform), Daniele Tonella (group infrastructure&IT services), Gema Baguena (group digital governance&control), Stefan Vogt (group digital security), Stefano Frascani (group digital foresight) e Lu Yu (group digital office). A completare la squadra ci sono altre sei figure di raccordo che si occuperanno di definire il percorso del gruppo lavorando a contatto con i vari segmenti di business di Unicredit. I nomi sono quelli di Joanna Pamphilis (chief digital&information office CIB), Francesca Meriggi (chief digital&information office Group Functions), Tommaso Pellizzari (chief digital&information office commercial banking), Luboslava Uram (chief digital&information office Italy), Tina Pogacic (chief digital&information Office CE&EE), Artur Gruca (chief digital&information office Germany). La prima prova del gruppo sarà il piano strategico da presentare prima del varo del business strategy di fine anno, in cui dovrà fissare le linee guida della sua azione.

Gli obiettivi

La nuova squadra avrà il compito di segnare un ulteriore passo in avanti verso una maggiore semplificazione delle attività digitali della banca, con focus particolare sull'innovazione, secondo quanto spiegato in una lettera ai dipendenti Unicredit. La digitalizzazione della banca milanese vuole rappresentare per i suoi manager una delle leve principali per crescere, svilupparsi e rafforzarsi, oltre a soddisfare le esigenze tecnologiche quotidiane. Insomma, secondo Unicredit, la digitalizzazione rappresenta una visione, una missione e l'ambizione di essere un po' diversi, coraggiosi e dirompenti.

“Siamo in una fase cruciale di questa trasformazione e ci stiamo impegnando a creare una nuova Unicredit con tutte le carte in regola per affrontare al meglio il 21 secolo”, scriveva il management della banca nella missiva inviata ai dipendenti, sottolineando di agire in una “realtà in cui il digitale e i dati giocano un ruolo fondamentale, e dove il modo migliore per soddisfare i bisogni dei nostri clienti consiste nel rafforzare senza soluzione di continuità il nostro setup digitale.

“Questo non vuol dire semplicemente modificare i sistemi che abbiamo già in essere. Significa anche rivedere la nostra offerta digitale, all'interno e all'esterno del nostro gruppo, dalle fondamenta fino ai livelli più alti della nostra organizzazione. Significa costruire una banca la cui attività si basi sull'analisi di dati solidi e accurati, che metta al centro i clienti e che utilizzi tutte le informazioni a disposizione per migliorare i momenti di interazione con il pubblico e rafforzare ogni decisione”, concludevano da Unicredit.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13% annuo con il certificate su BPER, Banco BPM e FinecoBank
Sottostanti:
BPER Banca SpAFinecoBank Banca Fineco S.p.ABanco BPM
Rendimento p.a.
13%
Cedole
3,25% - €32,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM75125
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: UCG.MI
Isin: IT0005239360
Rimani aggiornato su: UniCredit

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni