Unicredit, Generali e Mediolanum sospendono la distribuzione dei dividendi seguendo le indicazioni della BCE


Le banche italiane cercano di adeguarsi alle indicazioni della BCE che suggeriscono di sospendere almeno fino a ottobre i pagamenti dividendi


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Le banche sospendono i pagamenti

Alcune banche italiane si adeguano alle indicazioni della Banca centrale europea di sospendere il pagamento dei dividendi. Unicredit, Banca Generali e Banca Mediolanum, infatti, hanno deciso di sospendere la distribuzione dei dividendi, mentre Banco Bpm, il cui pagamento era previsto per il prossimo 20 aprile, Intesa Sanpaolo, Ubi Banca e Bper (stacco previsto il 18 maggio) devono ancora prendere una decisione in merito.

Per quanto riguarda Unicredit, inoltre, il cda dell'istituto milanese ha deciso il rinvio anche del riacquisto di azioni proprie deciso dall'assemblea del 9 aprile e annunciato che offrirà alle sue Fondazioni azioniste finanziamenti dedicati a condizioni favorevoli fino a un valore pari all'ammontare dei dividendi.

Secondo quanto comunicato dalla Banca d'Italia, inoltre, gli istituti che non ritengano di conformarsi a tale raccomandazione sono tenuti a contattare immediatamente lo stesso istituto centrale italiano per motivare le loro decisioni.

Le decisioni delle banche hanno attirato le vendite sui titoli finanziari nell'apertura di seduta di Piazza Affari, con Unicredit e Intesa Sanpaolo che sono arrivati a cedere anche il 7%.

La decisione della Banca Centrale Europea

L'istituto centrale europeo aveva annunciato la modifica delle sue raccomandazioni per le banche, in particolare suggerendo di sospendere ogni pagamento di dividendi almeno fino a ottobre 2020. Inoltre, dalla BCE consigliano di non precedere con i buyback, sempre fino alla fine dello stesso mese.

“Per rafforzare la capacità delle banche di assorbire perdite e sostenere l'erogazione del credito alle famiglie, alle Pmi e alle aziende durante la pandemia del coronavirus, i dividendi per gli anni finanziari 2019 e 2020 non dovrebbero essere pagati almeno fino al 1 ottobre 2020”, spiegava il comunicato della BCE. “Questa nuova raccomandazione non cancella in maniera retroattiva i dividendi già pagati da alcune banche per l'anno finanziario 2019”, aggiunge l'istituto centrale.

“La Bce si aspetta che gli azionisti aderiscano a questo sforzo collettivo. Il capitale conservato astenendosi dal distribuire dividendi e dal portare avanti programmi di buyback può dunque essere utilizzato per sostenere famiglie, pmi e grandi imprese e/o per assorbire perdite da esposizioni esistenti a tali mutuatari” concludono dall'istituto centrale europeo.

“A differenza che nella crisi finanziaria del 2008, le banche questa volta non sono la fonte del problema. Ma abbiamo bisogno di assicurarci che siano parte della soluzione”, spiegava il capo della vigilanza della BCE, Andrea Enria, elencando le misure adottate dall'istituto centrale, dall'allentamento dei requisiti di capitale e di liquidità all'ammorbidimento delle regole sui crediti deteriorati, finalizzate ad armare il sistema del credito nella guerra agli effetti della pandemia.

Secondo Enria, questa decisione “consentirà di mantenere nel sistema un totale di 30 miliardi di euro di capitale addizionale di più alta qualità aumentando la capacità delle banche di prestare o assorbire le perdite in una fase in cui ciò è particolarmente necessario”. Risorse aggiuntive che, spiega Enria al Tg1, “possono sostenere prestiti per 450 miliardi di euro, quindi una cifra molto importante”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Banco BPMIntesa SanpaoloUniCredit S.p.A
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: UCG.MI
Isin: IT0005239360
Rimani aggiornato su: UniCredit

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni