Unicredit, Goldman Sachs alza il target price

Secondo gli analisti della banca statunitense il titolo di Piazza Gae Aulenti continua ad offrire considerevole valore rispetto agli altri istituti europei, pertanto restano ottimisti sul possibile proseguimento del suo rally.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Luci su Unicredit

UniCredit si conferma protagonista a Piazza Affari, dove il titolo di Piazza Gae Aulenti ha aperto in positivo con una crescita dell'1,20%, toccando un massimo di 36,875 euro, ai massimi dal 2011. Ieri, aveva chiuso in rialzo dell'1,80% a 36,355 euro. Se a questo prezzo si aggiunge il dividendo di 1,8029 euro staccato ad aprile, la quotazione ha raggiunto nuovi massimi dall'agosto 2011.

Il titolo è in rialzo del 50% dall'inizio del 2024, rispetto all'11,50% del FTSE MIB, risultando uno dei migliori tra le blu chip del principale indice di Milano, preceduto solo da Unipol (+85%), Saipem (+57%) e Leonardo (+51%).

Goldman Sachs alza il target price

Stamattina, Goldman Sachs ha rafforzato la sua view positiva su Unicredit, alzando il target price sul titolo della banca milanese da 44,50 a 45,50 euro e confermando il giudizio ‘buy’.

In una nota di ricerca, l'analista Chris Hallam mantiene la raccomandazione di acquisto sulle azioni, spiegando che, nonostante il titolo sia aumentato significativamente rispetto al settore bancario dell'Eurozona dall'inizio dell'anno, rimane ottimista riguardo alla grande banca italiana in quanto “continua a offrire considerevole valore rispetto gli altri istituti europei, in particolare dato il maggior total capital return yield, atteso nel 2024 al 16% contro la media di settore al 10%”.

Sulle stime di utile netto di Unicredit GS si posiziona di un 2% sopra il consenso per il 2024 e di un 6% oltre il consenso per il 2025.

Consenso degli analisti

Il consenso Bloomberg aggiornato registra 20 ‘buy’, 6 ‘hold e nessun ‘sell’, mentre il target price medio è cresciuto a 42,72 euro dai 32,90 euro di inizio anno.

Equita Sim mantiene la raccomandazione di acquisto (buy) su UniCredit con un fair value di 41 euro, dopo che nei giorni scorsi la banca aveva presentato un ricorso al Tribunale UE riguardo alla richiesta della Banca centrale europea di uscire dalla Russia.

UniCredit ha espresso preoccupazioni sulle modalità di attuazione della riduzione dei rischi legati alle attività in Russia decise dalla BCE e chiede certezza sugli obblighi da adempiere. Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso sostegno al ricorso di UniCredit.

Iniziative di ristrutturazione

Unicredit sta rivisitando le principali alleanze commerciali per semplificare i business e rendere più efficiente la macchina operativa. In Italia, la banca ha un accordo con Société Générale che scadrà nel 2026, mentre in Germania questo ruolo è svolto da Caceis.

L’ad Andrea Orcel ha avviato discussioni per una revisione dei contratti e potrebbe considerare l'internalizzazione di parte dell'attività per incamerare le commissioni generate dal business. Anche il business assicurativo è sotto esame, con discussioni in corso per internalizzare larga parte delle attività.

Programma di buyback

Unicredit ha reso noto di aver acquistato, nell'ambito della Terza Tranche del Programma di Buy-Back 2023, dal 24 al 28 giugno 2024, complessivamente 6.574.254 azioni proprie al prezzo medio ponderato di 34,8683 euro. Al 28 giugno, UniCredit ha acquistato un totale di 6.574.254 azioni, pari allo 0,40% del capitale sociale, per un controvalore complessivo di 229.232.843,79 euro.

Partecipazione di Goldman Sachs

Dalle comunicazioni diffuse dalla Consob il 27 giugno 2024, si apprende che il 19 giugno The Goldman Sachs Group ha ridotto la partecipazione aggregata nel capitale di Unicredit, portandola dal 5,34% all'1,12%. Nel dettaglio, lo 0,41% è relativo a diritti di voto riferibili ad azioni dell'istituto, mentre lo 0,05% fa riferimento a una partecipazione potenziale. Il restante 0,67% fa riferimento ad altre posizioni lunghe con regolamento fisico o in contanti.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: UCG.MI
Isin: IT0005239360
Rimani aggiornato su: UniCredit

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it