Unicredit, guidance 2021 battuta e confermata distribuzione dei dividendi per 3,7 miliardi


La banca milanese è riuscita a battere la sua guidance 2021 mettendo a segno un utile netto di 3,9 miliardi di euro e distribuirà dividendi per 3,75 miliardi di euro.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Unicredit rallenta a Piazza Affari

Buoni risultati per Unicredit nell’anno da poco terminato, anche se la borsa annulla subito i guadagni del titolo dopo uno sprint iniziale.

La banca aveva diffuso i dati 2021 prima dell’apertura di Piazza Affari di oggi, spingendo in alto le sue azioni che arrivavano a guadagnare oltre il 2%, con un massimo toccato a 14,09 euro, per poi rallentare la corsa dopo circa un’ora di contrattazioni (+0,40%).

“Eccellente” 2021 per Unicredit

Nel dettaglio, il 2021 della banca milanese ha visto un utile netto sottostante di 3,9 miliardi di euro, mentre la guidance non andava oltre i 3,7 miliardi.

Guidance battuta anche relativamente ai ricavi, risultati pari a 18 miliardi di euro rispetto al target di 17,5 miliardi (+4,8%), con 4,4 miliardi realizzati nell’ultimo trimestre 2021 (+4,7% su anno), mentre i costi sono risultati di 9,8 miliardi di euro.

In crescita l’utile netto sottostante, arrivato a 800 milioni, in aumento di 600 milioni rispetto al 2020, mentre l’utile netto contabile è tornato positivo a 1,5 miliardi dal negativo di 2,8 miliardi precedente, anche se nell’ultimo trimestre è risultato negativo di 1,4 miliardi (+1,2 miliardi un anno fa).

Il Cet1 contabile a fine anno è risultato del 15,03% o del 14,13% se calcolato pro-forma e includendo anche il buyback annunciato oggi per 2,58 miliardi da eseguire nel 2022 dopo l’approvazione della BCE.

Infine, buone notizie dal rapporto tra crediti deteriorati lordi e il loro totale, sceso al 3,6% nell’ultimo trimestre dell’anno.

I risultati sono stati definiti “eccellenti” dal Ceo della banca, Andrea Orcel, il quale ha sottolineato come siano “il frutto delle incisive azioni intraprese durante l'anno, del progressivo emergere della nostra cultura aziendale, della dedizione dei dipendenti e della continua fiducia dei nostri clienti. Abbiamo superato i target dell'anno per ricavi, costi e utile netto sottostante, producendo un RoTE del 7,3% e una considerevole generazione organica di capitale”.

La distribuzione del dividendo

I dividendi di Piazza Gae Aulenti sono risultati pari a 114 milioni di euro nel quarto trimestre dell’anno, in calo del 32,9% trim/trim e dell’8,2% anno su anno, con un contributo inferiore arrivato da Yapi Kredit (-56 milioni trim/trim).

Nell’intero anno, i dividendi sono aumentati del 25,2%, attestandosi a 520 milioni di euro grazie anche al contributo di Yapi Kredit, questa volta positivo per 18 milioni.

Per il prossimo anno, il cda propone una distribuzione ordinaria per 3,75 miliardi di euro, composta da dividendi in contanti per circa 1,17 miliardi e riacquisti di azioni per 2,58 miliardi. Proposta, questa, che verrà presentata agli azionisti nel corso dell’assemblea prevista per il prossimo 8 aprile.

“Riconfermiamo l'impegno ad aumentare in misura significativa i rendimenti dei nostri azionisti senza compromettere la nostra robusta posizione patrimoniale e intendiamo distribuire agli investitori, una volta ottenute le approvazioni, €3,75 miliardi complessivi, sotto forma di dividendi in contanti e riacquisto di azioni proprie”, dichiarava Orcel nella nota societaria.

Le previsioni per il 2022

Anche alla luce di questi risultati, Unicredit conferma la guidance di un utile netto adjusted superiore ai 3,3 miliardi di euro, equivalenti a 3,8 miliardi in termini di utile netto sottostante, anche se il gruppo ha ricordato che dall’anno in corso, “non si parlerà più di utile netto sottostante”.

“Pur considerando la distribuzione dei dividendi, abbiamo concluso l'anno con un CET1 ratio pro-forma del 14,13 per cento. Questi risultati sono il preludio di quello che il nostro modello a basso assorbimento di capitale ci permetterà di conseguire nel 2022 e oltre a beneficio di tutti i nostri azionisti”, concludeva Orcel.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento annuo dell'11,2% con il certificate su Banco BPM, UniCredit, Intesa Sanpaolo
Sottostanti:
UniCredit S.p.AIntesa SanpaoloBanco BPM
Rendimento p.a.
11,2%
Cedole
2,8% - €2,80
Memoria
si
Barriera Cedole
70%
ISIN
DE000VX1CQP3
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

Possibile rendimento annuo del 16,38% con il certificate su Intesa Sanpaolo e Unicredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.AIntesa Sanpaolo
Memoria
si
ISIN
DE000VX1F285
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: UCG.MI
Isin: IT0005239360
Rimani aggiornato su: UniCredit

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni