Unicredit, obiettivo 16 miliardi di dividendo nel 2024 e il titolo festeggia


Le anticipazioni del piano 2021-2024 diffuse prima dell’inizio dello ‘Strategy Day’ indicano obiettivi ambiziosi per Unicredit, sostenendo gli acquisti sul titolo a Piazza Affari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Le anticipazioni del piano

Unicredit anticipa quanto verrà comunicato oggi nel corso dello ‘Strategy Day’ e svela la sua strategia per il periodo 2021-2024.

In una nota diffusa questa mattina sul proprio sito, infatti, Unicredit ha annunciato l’obiettivo di crescita del suo utile netto pari al 10% all’anno fino al 2024, con lo scopo di superare i 4,5 miliardi di euro. Aumento che nel 2022 vedrà l’utile netto sopra i 3,3 miliardi di euro, confermando la sua guidance per il 2021.

La performance finanziaria sarà guidata da tre leve interconnesse quali l’efficienza nei costi senza compromettere gli investimenti in trasformazione digitale e nel business, l’ottimale allocazione del capitale e la crescita dei ricavi netti del 2 per cento circa all'anno.

La leva operativa è prevista positiva, pari a circa il 4% nel periodo del piano, con un rapporto costi/ricavi a circa il 50% nel 2024, con il RoTE al 10% nel 2024.

Dopo un avvio di contrattazioni poco mosso a Piazza Affari, il titolo Unicredit mette la quarta e scatta fino a guadagnare oltre il 7%, con le azioni che arrivano a 12,36 euro, ai massimi dal 2020.

Il dividendo

Per quanto riguarda la remunerazione degli azionisti, la banca milanese prevede almeno 16 miliardi totali per il periodo, con distribuzione annuale in linea con la generazione organica di capitale per ogni rispettivo esercizio di riferimento.

Nel 2022 Unicredit prevede una distribuzione di 3,7 miliardi di euro (esercizio 2021), composta da un dividendo cash pari al 30% dell’utile netto sottostante, oltre a riacquisti di azioni per la parte restante.

Se la distribuzione totale nel 2022 resterà in linea o superiore a quella per il 2021, il dividendo in contanti annuale è atteso al 35% dell’utile netto.

La distribuzione avverrà attraverso la combinazione di dividendi cash e riacquisti di azioni proprie, mantenendo o eccedendo un robusto CET1 ratio del 12,5-13 cento,

Relativamente agli anni successivi, l’istituto prevede un progressivo aumento della distribuzione a partire dal 2023.

Le leve per il progresso

Con il nuovo piano denominato ‘Unicredit Unlocked’, la banca “fissa gli imperativi strategici e gli obiettivi finanziari del percorso verso una nuova stagione di crescita e creazione di valore”, dichiarava Orcel.

Tra gli elementi dell’attività della banca, Orcel sottolinea il ruolo della “rete pan-europea di 13 banche leader e la pluralità di talenti interni al Gruppo saranno unite da una comune ragion d'essere: dare alle nostre comunità le leve per il progresso”.

“Stiamo investendo nel settore del digitale e dei dati e nel nostro business, riportando i clienti al centro, definendo un nuovo modo di lavorare per i nostri dipendenti e perseguendo un modello a basso assorbimento di capitale con la sostenibilità integrata a tutti i livelli. Con questa strategia otterremo rendimenti significativamente più elevati e in progressiva crescita per i nostri azionisti, facendo crescere il nostro business e mantenendo una solida posizione di capitale”, aggiunge il manager, sottolineando come “questo piano non si limiti al breve termine, ma ci prepara anche al successo e alla stabilità nel lungo periodo, oltre il 2024”.

“Sono orgoglioso di guidare UniCredit attraverso la prossima fase di crescita e creazione di valore per tutti i nostri stakeholder e so che vinceremo, nel modo giusto, insieme”, conclude Orcel.

L’appuntamento di oggi, chiamato Strategy Day è previsto per le ore 12 italiane e sarà possibile seguirlo in forma virtuale collegandosi sul sito della banca.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento annuo dell'11,2% con il certificate su Banco BPM, UniCredit, Intesa Sanpaolo
Sottostanti:
Banco BPMIntesa SanpaoloUniCredit S.p.A
Rendimento p.a.
11,2%
Cedole
2,8% - €2,80
Memoria
si
Barriera Cedole
70%
ISIN
DE000VX1CQP3
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

Possibile rendimento annuo del 16,38% con il certificate su Intesa Sanpaolo e Unicredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloUniCredit S.p.A
Memoria
si
ISIN
DE000VX1F285
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: UCG.MI
Isin: IT0005239360
Rimani aggiornato su: UniCredit

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni