Unicredit, ok BCE al buyback. In corso assemblea degli azionisti


La banca potrà avviare l’esecuzione del programma da un massimo di 2,5 miliardi, da approvare nel corso dell’assemblea straordinaria di questa mattina.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Luce verde per Unicredit

Unicredit può iniziare l’esecuzione di una tranche del Programma di riacquisto di azioni proprie 2023 fissato per un massimo di 2,5 miliardi di euro.

A dare il via all’operazione è stata l’approvazione ricevuta dalla Banca centrale europea e comunicata ieri dalla banca in una nota, nella quale si spiega che la luce verde è arrivata in base alle informazioni finanziarie fornite da Piazza Gae Aulenti.

In particolare, i dati hanno evidenziato una continua e significativa solidità dei suoi livelli di capitale e la generazione organica di capitale.

L’obiettivo di distribuzione totale di UniCredit per il 2023 risulta di almeno 6,5 miliardi, contro 5,25 miliardi del 2022, che si traduce in un rendimento totale superiore al 16%.Proforma per questa ulteriore tranche di riacquisto di 2,5 miliardi, il Cet1 ratio di UniCredit si attesta nel terzo trimestre 2023 al 16,33%, il migliore della categoria.

Notizia positiva

Gli analisti di WebSim definiscono la notizia come “molto positiva”, anche se “scontata”, e il titolo CRDI oggi guadagna oltre il 2% dopo due ore di contrattazioni, con un massimo toccato a 23,56 euro.

Inoltre, dalla sim rafforzano la loro view su Unicredit anche alla luce del miglioramento del rating deciso da Standard & Poor’s, la quale ha portato lo stand-alone credit profile della banca da ‘bbb’ a ‘bbb+’, un gradino sopra il rating sovrano dell’Italia.

Da WebSim confermano il giudizio ‘interessante’ su Unicredit con prezzo obiettivo di 27,1 euro, mentre il consenso aggiornato raccolto da Bloomberg evidenzia 24 ‘buy’, 2 ‘hold’ e nessun ‘sell’ sul titolo, con target price medio 31,93 euro.

L’assemblea dei soci

L’avvio del programma di riacquisto dipende dall’approvazione da parte dell’assemblea straordinaria degli azionisti della società iniziata oggi, che avrà all’ordine del giorno anche il cambio di governance con il passaggio al sistema monistico.

ll presidente Pier Carlo Padoan ha reso noto che è presente in sala il 69,03% del capitale, di cui il 69,02% per delega. Nessuna sorpresa dalla lettura del libro soci: hanno quote superiori al 3% del capitale Blackrock con il 6,439% e Allianz con il 3,901%, entrambe presenti con un loro rappresentante.

“Vorrei aprire questa assemblea sottolineando lo straordinario impegno profuso nella realizzazione del piano strategico, UniCredit Unlocked”, e “questo grazie all’azione molto efficace del nostro management team e in generale dei dipendenti tutti”, erano le parole di apertura dell’assemblea pronunciate da Padoan. I risultati di UniCredit hanno “permesso di confermare o incrementare le guidance finanziarie per il 2023” e mettono “la società nella posizione ottimale per affrontare eventuali incertezze macroeconomiche, consentendo di anticipare una parte della distribuzione agli azionisti prevista per il 2023”, dichiarava l’ad Andrea Orcel nel corso del suo intervento in assemblea.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloUniCredit S.p.ABanco BPM
Rendimento p.a.
12%
Cedole
3% - €30,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VU8N9W0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: UCG.MI
Isin: IT0005239360
Rimani aggiornato su: UniCredit

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni