Unieuro in luce dopo l’acquisto di Covercare


L’operazione permette al gruppo di rafforzarsi nel settore dei servizi e alcuni analisti ritengono che possa avere un importante upside potenziale rispetto alle stime attuali.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Balzo Unieuro

Pioggia di acquisti sul titolo Unieuro a Piazza Affari dopo l’operazione di acquisto di Covercare, giudicata positiva da mercato ed analisti.

Le azioni della società arrivano a guadagnare oltre il 6% nella prima ora di scambi, toccando un massimo di 9,04 euro, recuperando così le perdite arrivate da metà settembre.

Resta fortemente negativo il bilancio del titolo nel corso del 2023, con una perdita che arriva al 28% rispetto ai 12,34 euro di inizio gennaio.

L’acquisizione di Covercare

Questa mattina la società ha annunciato la sottoscrizione di un contratto per l’acquisizione del 100% di Covercare, società attiva nel mercato italiano dei servizi di riparazione di telefoni cellulari e altri dispositivi portatili ed elettrodomestici, oltre che nei mercati dell’installazione di climatizzatori e caldaie e nei servizi di assistenza per la casa.

L’operazione è stata conclusa per un controvalore di 60 milioni di euro, oltre alla posizione finanziaria netta positiva (cassa) al closing e a un potenziale earn-out, fino a un massimo di 10 milioni al raggiungimento di uno specifico obiettivo di redditività in termini di EBITDA nell' esercizio 2025/26.

Il multiplo implicito EV/EBITDA Adjusted 2022 della transazione è pari a 5,6 volte (6,4 volte includendo l’earn-out), senza tenere conto delle potenziali sinergie.negli ultimi cinque anni, Covercare ha realizzato una crescita dei ricavi pari a oltre il 30%, grazie allo sviluppo del business con i clienti storici e alla progressiva estensione della propria offerta commerciale a nuove aree di attività.

Il fatturato registrato nell’esercizio 2022 è stato di 58,7 milioni, l’Ebitda è arrivato a 10,8 milioni (EBITDA margin del 18,4%) e l’utile netto ha raggiunto i 6 milioni.

La strategia

L’operazione è in linea con il Piano ‘Beyond Omni-Journey’ di Unieuro, e permette di accelerare “fortemente l'esecuzione della strategia di crescita nell’ambito dei servizi”, oltre ad essere “coerente con le linee guida in ambito di M&A”, spiega la società nella nota.

Inoltre, “consentirà a Unieuro di estendere il suo presidio nella catena del valore in segmenti di mercato a maggiore redditività, in crescita e fortemente sinergici con il proprio core business, ampliando il perimetro dei servizi offerti ai clienti finali, anche in ottica di sostenibilità”, con attesa “una significativa creazione di valore nel medio termine, anche per effetto delle sinergie commerciali”.

L’ulteriore sviluppo di Covercare beneficerà del supporto degli attuali amministratori delegati, in continuità gestionale, tanto sul fronte del business captive quanto su quello esterno. Si tratta dell’operazione “strategicamente e finanziariamente più importante della nostra storia e che sancisce la ripresa del percorso di crescita esterna e di rafforzamento di Unieuro”, dichiara nella nota Giancarlo Nicosanti Monterastelli, AD di Unieuro.

La lente degli analisti

L’acquisto rappresenta un “ottimo fit strategico” per Unieuro, secondo gli analisti di Banca Akros, i quali hanno alzato da ‘neutral’ e ‘buy’ il loro giudizio sul titolo della società, con prezzo obiettivo incrementato da 8,5 a 10 euro.

L’operazione, “attesa da tempo” che “sembra avere un'ottima motivazione strategica”, può avere un “upside potenziale del 20% rispetto alle nostre stime attuali, ipotizzando un costo d'interesse del 5% sul corrispettivo potenziale di 70 milioni, compreso l'earn-out”, calcolano gli analisti del broker.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMicrosoft CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: UNIR
Isin: IT0005239881
Rimani aggiornato su: Unieuro

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni