Unipol, boom nel trimestre trainato da Bper


Primo trimestre in positivo per il gruppo Unipol, con un utile netto consolidato di 361 milioni di euro, in crescita del 169% sull’anno. A detta di Equita, a brillare è il risultato netto di UnipolSai Cresce soprattutto il comparto Vita (+10,7%).


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Utile in crescita del 45,7% per UnipolSai

Chiusura del trimestre in crescita per UnipolSai. Al 31 marzo il big dell’assicurazione ha riportato un utile in crescita del 45,7% a 249 milioni di euro, sostenuto dal migliore contributo tecnico del ramo danni e da una crescita dei premi nel Vita. Nel periodo la raccolta diretta assicurativa complessiva si è attestata a circa 3,2 miliardi (+2%), evidenziando un calo del 3% circa nel ramo Danni e un rialzo del 10,7% nel Vita. Tuttavia migliora l'andamento tecnico del Danni con un combined ratio (al netto della riassicurazione) in calo all'89,1% dal 92% dell'anno scorso e una crescita dell'utile lordo del comparto del 62% circa a 359 milioni. 

Il solvency ratio consolidato pari al 210%, Solvency ratio individuale di UnipolSai è pari al 313% (dal 318% di fine dicembre). 

Bper traina i conti della capogruppo

La capogruppo Unipol ha realizzato nel trimestre un utile netto consolidato di 361 milioni, in crescita del 169% circa anno su anno, grazie al contributo di 119 milioni di euro derivante dal consolidamento pro-quota del risultato della partecipata Bper. Il risultato al netto di Bper è di 242 milioni.il risultato consolidato gestione per anno in corso, escludendo eventi attualmente non prevedibili anche legati ad aggravarsi di contesto di riferimento, è atteso positivo e in linea con obiettivi definiti in piano strategico 2019-2021.

Titoli sulla parità a fine mattinata

Alle 12 il titolo Unipolsai avanza in guadagno dello 0,22% a 2,71 euro mentre la controllante Unipol si porta in negativo dello 0,53% a 4,87 euro. Equita Sim conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 6,1 euro. «Come atteso, il primo trimestre 2021 ha beneficiato di un contributo particolarmente rilevante (119 milioni pre tasse) da Bper, il cui risultato era stato significativamente influenzato dal riconoscimento del badwill legato alla first-time consolidation del compendio ex-Ubi», commentano gli analisti. «La sorpresa rispetto alle nostre stime, a livello di pre-tasse, è principalmente attribuibile ai risultati migliori delle attese di UnipolSai. Risultato netto sostanzialmente allineato per maggiore tax rate».

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloBanco BPMUniCredit S.p.A
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: UNI
Isin: IT0004810054
Rimani aggiornato su: Unipol

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni