Unipol, dividendo e risultato netto in aumento

Unipol, dividendo e risultato netto in aumento

Il gruppo distribuirà 0,37 euro per azione e ha confermato anche i target assicurativi finanziari del piano strategico al 2024.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il 2022 di Unipol

Approvato il bilancio 2022 di Unipol e pubblicato questa mattina in una nota prima dell’apertura di Piazza Affari, non discostandosi da quanto già comunicato nelle scorse settimane.

Lo scorso anno il gruppo ha visto un risultato netto consolidato di 866 milioni di euro rispetto ai 796 milioni di euro dell'anno precedente, un combined ratio al 91% e un Solvency Ratio consolidato pari al 200%.

Inoltre, l’anno di Unipol Gruppo è terminato con un utile civilistico di 363 milioni di euro e l’indice di solvibilità risulta pari a 2 volte i minimi regolamentari, attestandosi al 200% (214% al 31 dicembre 2021).

Il valore distribuito dal gruppo ha raggiunto 12,4 miliardi di euro, in linea con il 2021, di cui 8 miliardi di euro di indennizzi agli assicurati e 4,5 miliardi di euro distribuiti agli altri stakeholder (azionisti, agenti e altri intermediari, fornitori, Pubblica Amministrazione, finanziatori, dipendenti e comunità).

Raggiunte con le proprie coperture Welfare (Vita e Salute) 7,8 milioni di persone e sottoscritto polizze per 759 milioni di euro (+5% rispetto ai 722 milioni di euro del 2021).

Infine, la società sottolinea come il risultato netto normalizzato sia pari a 774 milioni di euro, superiore a quello del 2021 (514 milioni), al netto delle componenti straordinarie del 2021 e 2022, tra cui lo stanziamento di un fondo di solidarietà per il prepensionamento di circa 900 dipendenti contabilizzato nell’ultimo trimestre scorso.

Immagine contenuto

Dividendi e target

Sulla base di questo risultato, il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proposta all'Assemblea dei Soci di distribuzione di un dividendo per l’esercizio 2022 pari a 0,37 euro per ogni azione, rispetto ai 0,30 euro del 2021 (+23,3%), per un ammontare complessivo pari a circa 265 milioni di euro, superiore alle previsioni del Piano Strategico.Confermati i target assicurativi e finanziari del Piano Strategico 2022-2024 'Opening New Ways' anche con l’applicazione, dal 2023, dei nuovi principi contabili Ifrs 17 e 9.

Ritorno alla normalità

Il 2022 del gruppo Unipol “ha segnato il ritorno alla normalità dopo due anni di emergenza sanitaria legata al Covid-19”, sottolinea la società nella nota.

Il risultato è arrivato nonostante “le tensioni geopolitiche innescate dalla guerra in Ucraina e dalla crescita dell’inflazione, fattori che hanno influenzato in maniera significativa i business in cui opera il gruppo”.

Al 31 dicembre 2022 la raccolta diretta assicurativa, al lordo delle cessioni in riassicurazione, si è attestata a 13.645 milioni di euro, in crescita (+2,4%) rispetto ai 13.329 milioni di euro al 31 dicembre 2021.

Ulteriori novità per Unipol potrebbero arrivare alle 12 di oggi, quando si svolgerà la conference call per la presentazione della guidance del gruppo in tema di IFRS 17 e 9.

A Piazza Affari, intanto, il titolo Unipol apre in flessione dell’1%, a 4,61 euro per azione, sulla scia di un inizio di seduta in negativo per la quasi totalità dei titoli del Ftse Mib (-1,20%).

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: UNI
Isin: IT0004810054
Rimani aggiornato su: Unipol

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it