Unipol Gruppo sospende il dividendo ma non ne esclude la distribuzione in futuro


Se Unipol Gruppo ha deciso la sospensione momentanea della distribuzione del dividendo per l'esercizio 2019, la controllata UnipolSai ha confermato la cedola


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Le decisioni di Unipol

Unipol Gruppo ha deciso il rinvio della distribuzione dei dividendi attenendosi così alle richieste dell'Ivass, l'istituto di vigilanza sulle assicurazioni, informando i soci e il mercato tramite un comunicato stampa diffuso sul sito.

Il cda di Unipol ha deciso di sospendere la distribuzione del dividendo, pari a 0,28 euro nel caso di Unipol Gruppo, in attesa dell'approvazione da parte dell'assemblea prevista per il 30 aprile.

La società si riserva una nuova decisione “non appena ricorreranno le condizioni, passata l’attuale situazione di emergenza in cui si trova l’intero Paese – di convocare un’assemblea dei soci per dare esecuzione alla distribuzione di riserve di utili entro l’esercizio 2020”, spiegano da Unipol Gruppo.

Inoltre, il cda ha deciso di proporre alla prossima assemblea l'assegnazione a riserva dell'utile d'esercizio 2019.

Per quanto riguarda la controllata UnipolSai, invece, viene confermata la distribuzione del dividendo previsto per l'esercizio 2019, pari a 0,16 euro per azione, all'ordine del giorno dell'assemblea del prossimo 29 aprile.

“Tale decisione”, spiega il comunicato diffuso dalla società, “è stata assunta anche tenuto conto dell’elevata solidità patrimoniale della Compagnia (al 31 dicembre 2019, il Solvency ratio individuale è pari al 284%, con un eccesso di capitale di Euro 5,3 miliardi circa, già dedotto il dividendo 2019), che la pone ai massimi livelli nazionali”.

Le raccomandazioni dell'Ivass

Tenuto conto dell'emergenza legata all'epidemia COVID-19, l'Autorità di Vigilanza assicurativa (Ivass) ha richiesto a tutte le imprese e ai gruppi assicurativi italiani l'adozione di “estrema prudenza nella distribuzione dei dividendi e di altri elementi patrimoniali nonché nella corresponsione della componente variabile della remunerazione agli esponenti aziendali”.

Inoltre, l'Ivass ha precisato che il rispetto di dette indicazioni sarà oggetto di stretto monitoraggio da parte dell’Autorità medesima, “che si riserva, in relazione all’evoluzione della situazione, ogni altra iniziativa a tutela della solidità del sistema assicurativo e a protezione degli assicurati e degli aventi diritto a prestazioni assicurative”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.AIntesa SanpaoloBanco BPM
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: UNI
Isin: IT0004810054
Rimani aggiornato su: Unipol

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni