UnipolSai verso il delisting, oggi ultimo giorno per aderire all’opa di Unipol


La società finanziaria italiana aveva lanciato un’offerta dal valore di 2,7 euro sulle azioni della compagnia assicurativa e la sua quota detenuta in UnipolSai ha già superato il 90%, aprendo così le porte ad un’uscita da Piazza Affari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Poco mosse Unipol e UnipolSai

Unipol e UnipolSai protagoniste oggi a Piazza Affari, ultimo giorno utile per aderire all’opa lanciata dalla prima sulla sua controllata.

Il titolo Unipol scambia a 8,34 euro e quello di UnipolSai prezzano 2,682 euro, con quest’ultimo quasi allineato al prezzo dell’offerta di 2,7 euro.

Oltre il 90%

Le due società avevano comunicato ieri sera che nel corso del periodo di adesione avviato lo scorso 8 aprile sono state portate in adesione complessivamente 148.758.022 azioni, pari a circa il 35,521% delle azioni oggetto dell'offerta.

Pertanto, la quota di capitale che sarebbe posseduta da Unipol, tenuto conto delle azioni portate in adesione all’offerta durante il periodo di adesione (pari al 5,257% del capitale sociale di UnipolSai), delle 179.631 azioni proprie (pari allo 0,006% del capitale sociale di UnipolSai), e delle 2.410.749.524 azioni già detenute da Unipol Gruppo (pari all’85,194% del capitale sociale di UnipolSai), sarebbe pari al 90,457% del capitale sociale di UnipolSai, rendendo dunque possibile il delisting di quest’ultima.

Il periodo di adesione all’offerta termina oggi, 26 aprile, alle ore 17:30.

Verso il delisting

Essendo la quota di Unipol superiore al 90%, “si procederà al delisting di UnipolSai nel corso del mese di maggio”, spiegano da WebSim Intermonte.

Nel caso in cui, al termine della giornata odierna, Unipol dovesse raggiungere una quota superiore al 95% del capitale di UnipolSai “si procederebbe con un’operazione di Squeeze-out e conseguente obbligo di acquisto dei restanti titoli da parte di Unipol Gruppo”, continuano dalla sim, mentre “se la quota finale dovesse essere invece inferiore al 95% si procederebbe con un OPA residuale”.

“Prevediamo in entrambi casi un delisting nel corso del mese di maggio e presumibilmente un completamento dell'operazione prima della data di pagamento del dividendo 2023 agli azionisti di Unipol e UnipolSAI (rispettivamente 0,38 e 0,165 euro per azione, in pagamento il 22 maggio, con stacco della cedola il 20 maggio e data di registrazione il 21 maggio)”, concludono da WebSim, mantenendo il giudizio ‘interessante’ sul titolo Unipol, con target price di 8,5 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.AIntesa SanpaoloBanco BPM
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: UNI
Isin: IT0004810054
Rimani aggiornato su: Unipol

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni