US Bancorp: la seconda banca americana preferita da Warren Buffet


Buffet detiene quasi il 13% di US Bancorp, considerata la migliore “banca regionale” degli Stati Uniti, per un ammontare di circa 8 miliardi di dollari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


EPS e ricavi sotto le attese

Gli ultimi risultati trimestrali della quinta banca statunitense sono stati leggermente sotto le attese con ricavi pari a 5,68 miliardi (-1,2% anno su anno, 60 milioni di dollari sotto il consensus). Anche gli utili per azione a 1,07 dollari (+12,6% anno su anno) sono sotto le stime, che arrivavano a 1,10 dollari.

Inferiore alle stime, in particolare, la parte di “net interest margin” (margine di interesse netto).

Nonostante la trimestrale, US Bancorp rimane una delle banche che ha più da guadagnare, in quanto più sensibile, da un rialzo dei tassi di interesse per cui riteniamo che il net interest margin potrà migliorare in modo significativo nel prossimo futuro. Depositi e prestiti continuano a crescere.

US Bancorp è tra le più esposte all'attività bancaria tradizionale per cui l’anno scorso non ha beneficiato, come gli altri istituti, della forza dei business legati ai mercati finanziari e soprattutto dell’attività di Fusioni&Acquisizioni che nel 2021 ha generato ricche commissioni per banche quali Goldman Sachs, Jp Morgan, Citigroup e altre.

Microsoft come principale fornitore di servizi cloud

Il 22 febbraio la Banca ha annunciato un importante accordo con Microsoft, scelta per accelerare ulteriormente il passaggio sul Cloud per le applicazioni della banca.

Questa transizione comporterà maggiori vantaggi in termini di sicurezza, efficienza e riduzione costi. US Bancorp è tra le prime banche ad aver investito nel digitale: la sua applicazione per mobile banking è molto apprezzata dai clienti ed ha ricevuto anche dei riconoscimenti (giudicata da Keynova Group la n. 1 in assoluto nel mobile banking, inclusa la n. 1 per app mobile).

L'azione è scambiata a 12,2 volte gli utili attesi nel 2022, 10,3 volte gli utili attesi nel 2023. Dividend yield del 3,5% e prezzo/valore contabile tangibile per azione di 1,7 volte: da sottolineare il ROE molto buono che ha raggiunto quasi il 16% e che negli ultimi 5 anni ha registrato una media del 13%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 16,84% annuo con il certificate su Enel e Stellantis
Sottostanti:
Enel SpAStellantis NV
Rendimento p.a.
16,84%
Cedole
4,21% - €42,10
Memoria
si
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VM79EE4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: USB
Isin: US9029733048
Rimani aggiornato su: US Bancorp

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni