USA, si ferma la corsa dei prezzi alla produzione


Il dato di oggi ha visto un inaspettato calo dell’indice dei prezzi alla produzione negli Stati Uniti e a Wall Street resta ancora il sentiment positivo.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Dati macro

Erano due i dati macro USA più attesi per oggi e dalla lettura di quelli sull’inflazione si assiste ad una nuova frenata dei prezzi nel paese.

Secondo i dati diffusi oggi dak Dipartimento del Lavoro americano (BLS), l’indice dei prezzi alla produzione del mese di luglio è calato inaspettatamente dello 0,5% su mese rispetto al +1% del mese precedente, dato nettamente inferiore alle previsioni degli analisti (+0,2%) e in calo rispetto al dato precedente (+1%).

Praticamente fermo il dato sulle richieste iniziali di disoccupazione, arrivate a 262 mila rispetto alle 263 mila previste e in leggero aumento rispetto al dato precedente (248 mila).

La Fed non si accontenta

Se il dato sull’inflazione di ieri aveva mostrato un leggero rallentamento, considerata una lettura “positiva” da parte del presidente della Fed di Chicago, Charles Evans, il suo omologo di Minneapolis, Neel Kashakari, avvisava che l’istituto centrale americano è “lontano dal dichiarare vittoria” sull’inflazione.

Kashakari prospettava un aumento dei tassi al 3,9% entro la fine dell’anno, da portare al 4,4% a fine 2023, rispetto al 3,25-3,5% (fine del 2022) ed al 3,75-4% (fine del 2023) di Evans.

Posizione da falco confermata anche dalla collega di San Francisco, Mary Daly, la quale non escludeva un aumento di 75 punti a settembre, in quanto, spiegava, “l’inflazione rimane troppo alta e non vicino al nostro obiettivo di stabilità dei prezzi”.

Analisti ottimisti

Dopo i dati di oggi, i future di Wall Street accelerano così come accaduto ieri, con guadagni di oltre mezzo punto per il Nasdaq, lo S&P500 e il Dow Jones.

“Per la prima volta da molto tempo stiamo ricevendo buone notizie, quindi i mercati potrebbero estendere questo rally”, ha dichiarato Grace Peters, responsabile EMEA della strategia di investimento presso JPMorgan Private Bank.

“Se si scava nei dati dell'IPC si può vedere nei dettagli che l'inflazione è ampia oltre che piuttosto solida e scenderà solo lentamente”, aggiungeva l’esperto, secondo il quale “la Fed potrebbe ridurre il ritmo dei rialzi da 75 punti base a 50 punti”.

Azionario e pre-market

Walt Disney (+9%): ha superato Netflix con un totale di 221 milioni di clienti di streaming.

Bumble (-8%): ha tagliato le previsioni di fatturato per l'intero anno a causa della guerra in Ucraina e della forte concorrenza di rivali nel mercato degli incontri online come Match Group.

Twitter (-0,20%): il team legale di Elon Musk ha chiesto al social network i nomi dei dipendenti responsabili del calcolo della percentuale di utenti del social che sono bot e spam.

Paysafe (-1,80%): la trimestrale si è chiusa con una perdita netta di 631,5 milioni di dollari rispetto all’utile dello scorso anno e la società ha ridotto le previsioni di fatturato per l’intero anno a 1,47 miliardi (precedente 1,49 miliardi), oltre a tagliare le attese sull’Ebitda annuale rettificato a 400-415 milioni di dollari dal precedente 440-460 milioni.

Raccomandazioni analisti

Walt Disney
MoffettNathanson Research: confermato giudizio ‘neutral’ con prezzo obiettivo aumentato da 120 a 130 USD.

Goldman Sachs: raccomandazione ‘buy’ e rialzo del target price a 140 USD dai precedenti 130 dollari.

Guggenheim: raccomandazione ‘buy’ dal precedente ‘neutral’ e aumento del tp a 145 dollari da 110 USD
KeyBanc Capital Markets: giudizio ‘buy’ e prezzo obiettivo aumentato da 131 a 154 USD.


Bumble
Piper Sandler: conferma giudizio ‘neutral’ con rialzo del prezzo obiettivo a 30 USD da 21 dollari.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate sul petrolio grezzo Brent e WTI
Rendimento p.a.
12%
Cedole
1% - €10,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
CH1325429418
Emittente
Leonteq
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy