Vaccino Sputnik, l’ombra dello spionaggio russo: “copiato da AstraZeneca”


Alcune indiscrezioni pubblicate dal Sun accusano il governo russo di essere dietro ad un’operazione di spionaggio che ha permesso la realizzazione del vaccino Sputnik copiandolo da quello di AstraZeneca.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Le accuse ai russi

Il vaccino messo a punto dalla Russia sarebbe stato copiato dalla formula messa a punto da AstraZeneca e ottenuta a seguito di operazioni di spionaggio degne di un film di James Bond.

Le accuse arrivano dal tabloid inglese Sun a seguito di alcune comunicazioni ricevute dall’intelligence britannica.

In particolare, racconta il giornale britannico, Mosca avrebbe avuto la formula del vaccino grazie ad hackeraggi informatici e all’attività di un agente segreto che avrebbe rubato ‘fisicamente’ i documenti con la ‘ricetta’.

Le informazioni ricevute sarebbero state determinanti per la realizzazione dello ‘Sputnik’, il vaccino russo che sarebbe basato sulla stessa tecnologia della società inglese, ovvero l’adenovirus, un virus presente nelle scimmie e modificato per la lotta al coronavirus nell’uomo.

Le reazioni

Le indiscrezioni del Sun non sono state commentate direttamente dal governo britannico, ma il Ministro dell’Interno, Damian Hinds, ha rilasciato un’intervista in cui sembrava alludere alle accuse.

“Viviamo in un mondo dove ci sono attività statali che utilizzano la via dello spionaggio industriale e di quello economico mediante attacchi informatici, che sono diventati più sofisticati e più estesi di quanto non siano mai stati prima”, dichiarava Hinds.

Più diretto, invece, il parlamentare conservatore Bob Seely, secondo il quale il governo “deve prendere sul serio lo spionaggio russo e cinese”.

Ufficialmente, però, nessuna delle parti in causa ha rilasciato dichiarazioni, con il silenzio che ha accomunato il Cremlino e Londra.

I precedenti tra Londra e Mosca

L’attività di spionaggio russa era stata già segnalata da Londra, dove più volte avevano denunciato attacchi hacker ai server della Sanità britannica da parte di “forze ostili”, puntando il dito proprio verso Mosca, oltre a Cina, Iran e Corea del Nord.

Lo stesso Sun aveva denunciato la presenza di una presunta spia russa al congresso del Partito Conservatore a Manchester, poi fermata dalla polizia locale.

Un altro presunto membro dell’intelligence militare di Mosca era stato al centro delle accuse di Londra tre settimane fa. In quel caso, il governo accusava Denis Sergeev, alias Sergey Fedotov, di essere responsabile dell’avvelenamento a Salisbury della spia doppiogiochista Sergej Skripal e di sua figlia Julia e della morte di una passante, Dawn Sturgess.

Infine, i rapporti tra Regno Unito e Russia restano particolarmente tesi, soprattutto il passaggio di un cacciatorpediniere britannico nel Mar Nero, poi finito sotto i colpi dell’esercito russo.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: AZN.LSE
Isin: GB0009895292
Rimani aggiornato su: AstraZeneca

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni