Vendite di Brunello Cucinelli in crescita anche nel 2021 e previsioni positive per il futuro
Il Consiglio di Amministrazione di Brunello Cucinelli ha esaminato i conti relativi al primo semestre e ai primi tre mesi 2021, segnalando non solo una ripresa rispetto al 2020, ma anche una crescita rispetto al 2019 pre pandemia.
Un inizio 2021 positivo per Brunello Cucinelli
Il primo semestre 2021 di Brunello Cucinelli ha visto una crescita dei ricavi netti pari a 313,7 milioni di euro, con aumento pari al 7,7% rispetto ai primi sei mesi del 2019. Crescita quasi doppia nei primi tre mesi dell'anno, quando le vendite sono arrivate a 149,1 milioni segnando un +13,8% rispetto allo stesso periodo di due anni fa.
La ripresa si è notata soprattutto in Asia, dove la crescita è stata del 19,7%, trend confermato anche in Europa (+9,2%) e in America (+5,1%). Negativo, invece, il dato italiano con un calo del 7,5%.
Per quanto riguarda il confronto con il 2020, la crescita rispetto al 30 giugno dello scorso anno è stata del 52,9% a cambi correnti, con la migliore espansione vista nelle Americhe (+72,4%), il canale retail in crescita del 61,3% e il wholesale salito del 44,6%.
A Piazza Affari, intanto, la seduta successiva alla comunicazione della società sui conti ha visto il titolo Brunello Cucinelli aprire in negativo fino a scendere ad un minimo inferiore ai 50 euro per azione, in calo del 2% dopo solo un'ora dall'avvio delle contrattazioni.
La soddisfazione del management
“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti in questo semestre ed ancor più della grande attenzione che riscontriamo attorno al nostro brand”, dichiara Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo e Direttore creativo della società.
“Le vendite di questa Primavera Estate 2021 sono state molto buone e l’inizio della stagione Autunno Inverno 2021 conferma le bellissime sensazioni che già in sede di raccolta ordini avevamo respirato. La presentazione della Collezione Uomo Primavera Estate 2022 ha ottenuto entusiasti commenti da parte della stampa specializzata e l’ottimo inizio della raccolta ordini conferma la ricerca da parte dei clienti di un desiderio di contemporanea eleganza e raffinatezza”, aggiunge Cucinelli.
Le previsioni per il resto del 2021
Mentre la società è “concentrata sulla prossima presentazione della Collezione Donna Primavera Estate 2022”, sottolinea Cucinelli, la società si attende molto dalla collaborazione “con Oliver Peoples, brand della maestosa Luxottica”, che permetterà “di dare vita alla prima capsule di occhiali già dal prossimo ottobre”.
Insieme ai risultati comunicati ieri, “tutti questi elementi ci permettono di guardare con occhi nuovi e molto fiduciosi alla seconda parte dell’anno, attendendoci un’ottima crescita delle vendite per l’intero 2021, nell’intorno del +20% rispetto al 2020, con un altrettanto positivo ed equilibrato aumento per l’anno 2022 intorno al +10%”, prevede Cucinelli.
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