Vendite su Leonardo all’indomani della sentenza sull’ad Profumo
Il Tribunale di Milano ha condannato in primo grado gli ex vertici di Banco Mps. Profumo, ex presidente dell’istituto senese è oggi ad del Gruppo Leonardo. La società ha ribadito la fiducia nel ceo ma in Borsa il titolo si porta in coda al Ftse Mib.
Profumo condannato a Milano. Le conseguenze su Leonardo
Forti vendite per Leonardo questa mattina a Piazza Affari. Il Gruppo ieri si è rivelato tra i titoli più penalizzati della piazza italiana, in linea con il cattivo andamento degli industriali a seguito dei timori per l’intensificarsi dell’epidemia di coronavirus. Questa mattina il titolo ha accelerato al ribasso in apertura, segnando un -2,31% per portarsi, alle 12 a -1,20 % scambiato a 4,6 euro.
Le vendite sono da attribuire alla sentenza del Tribunale di primo grado di Milano, che ieri ha condannato l’ex presidente di Mps e attuale ad di Leonardo, Alessandro Profumo, e l'ex Ad dell’istituto senese, Fabrizio Viola, per falso in bilancio e aggiotaggio in relazione ai derivati Santorini e Alexandria, nel periodo tra il 2012 fino alla semestrale del 2015.
I giudici hanno "ribaltato" le richieste della stessa procura, che aveva chiesto l'assoluzione, mentre le parti civili, in rappresentanza dei piccoli azionisti avevano chiesto la condanna.
Il M5S chiede di rimettere il mandato
Profumo, attualmente ad del Gruppo Leonardo, ha già annunciato il ricorso in appello, mentre Leonardo ha ribadito la non sussistenza di «cause di decadenza dalla carica di ceo del gruppo» trattandosi di primo grado di giudizio, e ha espresso la piena fiducia nell'azione del ceo.
Ma la polemica politica non si è fatta attendere: il Movimento 5 Stelle ha scritto sul suo account ufficiale su Twitter: «Alla luce della condanna ricevuta, ci aspettiamo che Alessandro Profumo, nell’interesse dell’azienda, rimetta il mandato da a.d. di Leonardo».
Nonostante la bufera Equita ha ribadito stamani il rating buy e il prezzo obiettivo a 9,2 euro su Leonardo.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!