Vendite su STM dopo il warning di Apple sulle vendite di iPhone


L’andamento delle azioni della società italiana risentono delle indiscrezioni pubblicate da Bloomberg di un avviso arrivato da Apple circa una minore domanda di smartphone nel corso delle spese natalizie.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Crollano i tecnologici

Mattinata in profondo rosso per i titoli tecnologici europei, con STM particolarmente colpita dalle vendite trascinata dall’avviso arrivato da Apple su un possibile rallentamento della domanda di iPhone.

L’indice europeo Euro Stoxx del settore tecnologico arriva a cedere oltre il 3%, al pari del suo corrispondente italiano. Tra i titoli europei più colpiti troviamo Asml, che cede oltre il 4% ad Amsterdam, e Infineon, con un calo del 3% a Francoforte.

A Milano piovono vendite su STMicroelectronics, arrivata a cedere il 4% dopo circa due ore di contrattazioni ad un minimo di 42,93 euro, spinta in fondo al Ftse Mib.

Inizia male la giornata anche per la stessa Apple, in calo di oltre l’1% nel pre-market odierno dopo la chiusura negativa di ieri (-0,30%).

Rallenta la domanda di iPhone

Mentre si avvicina il Natale, i consumi di iPhone potrebbero vedere un rallentamento. Secondo indiscrezioni di Bloomberg News, infatti, Apple avrebbe informato i suoi fornitori di un indebolimento della domanda del nuovo modello iPhone 13, aggiungendosi alle incertezze derivate dalla carenza di microprocessori che sta colpendo diversi settori, compresa la tecnologia.

L’arrivo della variante Omicron potrebbe spingere i consumatori a rinviare l’acquisto del nuovo smartphone della casa di Cupertino, dopo che già nei mesi scorsi Apple aveva tagliato di 10 milioni di unità i target sulla produzione di iPhone 13 per quest’anno a causa della mancanza di chip.

Nonostante le incertezze, il consensus prevede una stagione natalizia da record, con le vendite che potrebbero arrivare a 117,9 miliardi di dollari negli ultimi tre mesi e un aumento del 6%, anche se resterebbe al di sotto delle stime della stessa Apple.

Le previsioni su STM

L’impatto delle attività di Apple è stato calcolato pari al 24% del fatturato di STM nel 2020 da Equita Sim, con la maggior parte legata ai componenti per iPhone.

Nonostante il calo di oggi e le incertezze sulle vendite dei modelli Apple, secondo gli esperti della sim milanese il futuro potrebbe non essere particolarmente negativo.

“Al momento rischi significativi per le stime di STM per il 2022 non ci sono, poiché durante un recente intervento il Ceo Jean-Marc Chery ha parlato di un mercato dei semiconduttori che dovrebbe crescere del 10% per il prossimo anno, con STM che dovrebbe sovraperformare”, spiegano gli analisti di Equita.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationUipath IncMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: STM.MI
Isin: NL0000226223
Rimani aggiornato su: STMicroelectronics

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni