Veolia punta a creare il campione ecologico francese


Il titolo Suez vola alla Borsa di Parigi sulla scia della proposta di acquisto del 29,9% detenuta da Angie da parte di Veolia, il colosso francese del trattamento acque e rifiuti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Veolia, offerta per il 29,9% di Suez detenuto da Angie

Ieri Veolia, il colosso francese del trattamento acque e rifiuti, ha annunciato l’intenzione di creare un «campione mondiale della trasformazione ecologica» e ha individuato nell’acquisizione di una quota del 29,9% di Suez, dalla società francese di gas ed energia elettrica Engie, il primo passo per portare a compimento il progetto.

Veolia ha presentato un’offerta pari 2,9 miliardi di euro, il corrispettivo di 15,50 euro in contanti per azione, con un premio del 50% sulla quotazione di Suez al 30 luglio. L'accordo darebbe a Suez un valore d'impresa, incluso il debito, di circa 20 miliardi di euro. Se la proposta andrà in porto, il passaggio successivo sarà un’Opa sul resto delle azioni Suez. Il cda di Suez si riunirà al più presto per studiare l'offerta.

Suez brilla in Borsa con un rally del 19% e si avvicina ai prezzi di offerta

L’operazione avviata da Veolia ha messo le ali al titolo Suez sulla Borsa di Parigi. Le azioni sono aumentate di oltre il 19% a metà mattina, passando di mano a 14,5 euro in corsa verso l’allineamento con il prezzo dell’offerta. Le azioni di Engie sono in crescita del 5,9%, mentre quelle di Veolia segnano un incremento del 3,6%.

Già nel 2012 Veolia e Suez avevano avviato dei colloqui per un eventuale deal, andati in frantumi a causa dei timori sul fronte antitrust, secondo quanto avevano riferito i media francesi all’epoca. «La logica strategica dell'unione tra Veolia e Suez è molto forte e porterebbe alla creazione dell'incontrastato leader mondiale dei servizi ambientali nel momento in cui la trasformazione ecologica si accelera», sostengono gli analisti di Jp Morga,n che vedono Engie disposta ad accettare l’offerta.

Le attenzioni del governo francese sull’asset

Il Governo francese, azionista di riferimento di Engie con il 23,6%, si è espresso subito anche questa volta. Il ministro dell'Economia, Bruno Le Maire, in una dichiarazione ufficiale, ha sottolineato che «lo Stato vigilerà sugli impegni che Veolia prenderà in termini di mantenimento dell'occupazione e degli asset strategici in Francia», inoltre «valuterà l'operazione sulla base degli interessi patrimoniali e strategici di Engie».

Engie aveva annunciato il 31 luglio scorso l'intenzione di voler procedere a una revisione strategica riguardante anche la sua partecipazione in Suez. La società ha annunciato di avere allo studio la proposta, mentre Veolia ha dichiarato di aver già individuato i problemi di concorrenza e di aver individuato nella società Meridiam un acquirente per le attività francesi di Suez nel settore idrico.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncNVIDIA CorporationMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: VIE.PA
Isin: FR0000124141
Rimani aggiornato su: Veolia Environnement

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni