Volkswagen pronta a ridurre i costi del 20%

Volkswagen pronta a ridurre i costi del 20%

L’obiettivo dell’azienda è quello di rendere sostenibili i livelli dei rendimenti in un contesto caratterizzato da un calo delle vendite in Cina, dai dazi statunitensi e da un ambiente competitivo

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Volkswagen studia il taglio dei costi

Sforbiciata in arrivo per i costi aziendali di Volkswagen. Indiscrezioni di stampa rilanciate dal Financial Times rivelano che la casa automobilistica tedesca starebbe lavorando ad un taglio del 20% delle spese relative a tutti i suoi marchi da realizzare entro la fine del 2028.

Secondo il media, il Ceo Oliver Blume e il Cfo Arno Antlitz avrebbero presentato un piano di risparmio definito “massiccio” nel corso di una riunione a porte chiuse svoltasi a Berlino con i vertici del gruppo a metà gennaio scorso.

L’obiettivo è quello di rendere sostenibili i livelli dei rendimenti in un contesto caratterizzato da un calo delle vendite in Cina, dai dazi statunitensi e da un ambiente competitivo.

Nessuna indicazione, però, è arrivata sulle modalità e i mezzi decisi per arrivare a tali risparmi, oltre al miglioramento della cooperazione tra i marchi. Inoltre, non sarebbero escluse la chiusure di alcuni stabilimenti.

Per il momento, però, il management di Volkswagen non ha risposto ad una richiesta di commento arrivata dai mass media, pertanto si attende ancora la reazione dell’azienda alle indiscrezioni.

A Francoforte, intanto, le azioni Volkswagen non risentono dei rumor e aprono la seduta in crescita di circa mezzo punto percentuale, salendo a 103,60 euro, recuperando così le perdite di ieri.

Le precedenti mosse

Il nuovo piano arriverebbe dopo quello varato nel dicembre 2023 per il solo marchio Volkswagen che mirava a risparmiare 10 miliardi di euro entro il 2026 e a ridurre i costi amministrativi del 20%. Il nuovo piano, denominato ‘Performance’, verrebbe esteso a tutti i suoi brand, come Ww, Audi, Cupra, Seat e Skoda, e ulteriori dettagli potrebbero arrivare il prossimo 10 marzo quando è in programma la conferenza di bilancio e la presentazione dei dati finanziari.

La casa automobilistica sta già attuando un programma di riduzione delle spese annunciato a inizio 2025, comprensivo del taglio di 35 mila posti di lavoro in Germania entro il 2030, dopo aver concordato con i sindacati nel 2024 alcune misure per la competitività e un impatto socialmente accettabile sulla forza lavoro che escludevano espressamente la chiusura di impianti.

UE verso il 70% della produzione auto in Europa

Intanto, la Commissione europea starebbe studiando una bozza di risoluzione che prevede la l’obbligo di produzione del 70% dei componenti dei veicoli elettrici (batterie incluse) prodotti e assemblati all’interno dell’UE per poter beneficiare di aiuti e sussidi statali.

La notizia arriva mentre Stellantis aveva annunciato nei giorni scorsi un rallentamento delle sue politiche legate alle auto elettriche. Volkswagen, al contrario, aveva ribadito di essere impegnata nel suo percorso verso veicoli più efficienti e a basse emissioni nel lungo termine, anche prendendo atto di una recente modifica della normativa statunitense sul clima decisa negli Stati Uniti da Donald Trump.

"Indipendentemente dagli sviluppi politici o normativi, il gruppo Volkswagen rimane impegnato nel suo percorso di trasformazione a lungo termine", spiegato un portavoce dell'azienda in un comunicato. "In quanto azienda globale, teniamo conto delle specifiche condizioni di mercato nella nostra pianificazione strategica e rispettiamo i requisiti normativi in tutti i Paesi", concludevano dal gruppo tedesco.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: VOW3.XETRA
Isin: DE0007664039
Rimani aggiornato su: Volkswagen priv

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Obbligazione Barclays in euro

Rendimento del 9% nei primi due anni, poi variabile.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it