Volvo corre verso la soluzione dei problemi del settore?

Volvo corre verso la soluzione dei problemi del settore?

L’utile operativo della casa svedese è cresciuto del 45% nei primi tre mesi del 2023 e, secondo gli analisti, mostra il superamento dei problemi legati ai colli di bottiglia e all’inflazione che hanno colpito tutto il comparto automobilistico.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Volvo sorprende

Primo trimestre 2023 oltre le attese per Volvo Group, alla luce dei risultati preliminari comunicati ieri a mercati chiusi, mentre quelli definitivi sono attesi per il prossimo 20 aprile.

La società svedese ha registrato un utile operativo rettificato in aumento del 45% a 18,4 miliardi di corone svedesi nel periodo, superando i 12,9 miliardi previsti dagli analisti (Refinitiv).

I ricavi sono arrivati a 131,4 miliardi di corone svedesi, in crescita del 25% su base annua e oltre i 116,8 miliardi del consenso.

L’Ebit adjusted è stato pari a 18,4 miliardi (+45% annuale), con il 14% di margine, oltre le attese di 12,9 miliardi.

Nel dettaglio, il settore Autocarri ha superato il consensus di 79,9 miliardi di corone raggiungendo 131,4 miliardi, con una crescita del 29% su base annua.

Positivo anche il contributo delle macchine per l’edilizia, con 25,1 miliardi (+11%) a fronte di previsioni ferme a 23,5 miliardi.

La view degli analisti

Da WebSim Intermonte prevedono che “alla luce di questi dati, le stime di consenso potrebbero essere aumenta del +3%/+11%”.

Secondo gli esperti di JP Morgan, i risultati diffusi da volto mostrano che il gruppo è riuscito a superare i problemi legati alle difficoltà di approvvigionamento e all’aumento dell’inflazione, anche se la società non ha fornito dettagli.

Il superamento di queste “problematiche potrebbe indicare un miglioramento per l’intero settore”, aggiungono dalla banca americana.

Rally in borsa

I risultati sono stati accolti positivamente anche sui mercati, in particolare a Stoccolma, dove il titolo Volvo arriva a guadagnare l’8%, oltre le 218 corone svedesi.

Ricadute positive anche sull’azionario del settore, in particolare per Iveco, tra le migliori del Ftse Mib con una crescita di oltre il 2% (8,118 euro), mentre ancora maggiore risulta l’effetto Volvo su Traton (+6%) e Daimler Truck (+3%).

Nel resto d’Europa, bene anche Faurecia (+1%), BMW (+1%), Stellantis (+0,80%), Pirelli (+0,60%) e Renault (+0,50%), in un contesto caratterizzato dall’attesa dei dati sull’inflazione USA attesi nel primo pomeriggio.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it