Wall Street attende le trimestrali: calendario e previsioni degli analisti


Iniziata la stagione delle trimestrali a Wall Street e mercoledì sono attesi i risultati delle grandi banche americane.

Le previsioni degli analisti indicano una forte crescita degli utili delle società dello S&P 500, mantenendo l’ottimismo sui mercati.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il calendario delle trimestrali USA

Calcio d’inizio a Wall Street per la stagione delle trimestrali delle società quotate. Come ormai da tradizione, il settore più importante a dare il via alla pioggia di dati sarà quello delle banche, in particolare nella giornata di mercoledì, quando saranno attesi i conti di JP Morgan e BlackRock, a cui si aggiungerà Delta Air Lines.

Particolarmente affollato il calendario di giovedì, quando il focus sarà su Bank of America, Wells Fargo, Morgan Stanley, Citi Group e U.S. Bancorp.

A chiudere la settimana ci saranno i conti trimestrali per Goldman Sachs e PNC Financial Services Group Inc, quali società più importanti della giornata.

Le previsioni per gli utili dello S&P 500

Secondo il consensus stimato da Factset, gli utili delle società dello S&P 500 potrebbero segnare una crescita del 27,6% sull’anno, toccando il terzo miglior risultato dal 2010, oltre a essere migliore del +24% previsto a giugno.

Inoltre, se confermato, si tratterebbe del quinto trimestre consecutivo in cui le società di questo indice hanno aumentato i loro guadagni anno su anno, la migliore corsa dal 2005.

Inoltre, il rapporto tra prezzi e utili (EPS) a un anno è previsto sopra le 20 volte, dato superiore alla media storica a 5 (18,3 volte) e 10 anni (16,4 volte).

“Dopo la buona stagione degli utili nel secondo trimestre, la base di confronto per il terzo trimestre non sarà così facile, anche se la conferma del proseguimento del ciclo positivo dovrebbe mantenere il buon tono di fondo” dei mercati, spiegano gli esperti di Renta 4.

Le previsioni sulle banche

Gli esperti sono ottimisti sui risultati delle grandi banche americane che si alterneranno nel corso di questa settimana.

“I dati di questi istituti saranno sostenuti da una buona performance della loro attività bancaria all’ingrosso”, ma bisognerà fare “molta attenzione all’evoluzione dei loro margini di interesse netto e del credito al consumo, entrambe cifre molto importanti per valutare l’evoluzione del business bancario tradizionale”, sottolineano da Link Securities.

Gli analisti di Bankinter puntano su JP Morgan (+34% anno su anno), Bank of America (+46%), Morgan Stanley (+46%) e Citigroup (+17%), convinti che pubblicheranno buoni dati “nonostante la base comparativa che inizia ad essere meno favorevole ma spinti dal rimbalzo del Tasso Interno di Rendimento arrivato grazie al ritiro degli stimoli della Fed.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Stellantis NVTelecom Italia S.p.A.Banco BPM
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy