Wall Street e preziosi sui massimi, dollaro sui minimi

28/01/2026 07:30
Wall Street e preziosi sui massimi, dollaro sui minimi

Ieri l’S&P500 è arrivato alla quinta seduta consecutiva di rialzo, quarto massimo della storia del 2026. Ieri Trump ha detto di non essere preoccupato del valore del dollaro, sceso sui minimi degli ultimi quattro anni.

Le dichiarazioni hanno portato ancora più su l’oro, a 5.235 dollari l’oncia stamattina. SoftBank è in trattative per investire fino a 30 miliardi di dollari in OpenAI, una cifra che si aggiunge alla già consistente partecipazione del conglomerato giapponese nella startup.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La settimana sta per entrare nella parte più densa di eventi in grado di lasciare il segno sulla seduta ed anche su tutta la prima parte dell’anno. Le borse si avvicinano alla presentazione dei risultati del trimestre dei nomi di riferimento dell’high tech americano, oltre che delle comunicazioni di politica monetaria della Federal Reserve, con un rinnovato ottimismo.

Ieri l’S&P500 è arrivato alla quinta seduta consecutiva di rialzo , è anche arrivato il quarto massimo della storia del 2026. Non è invece arrivato il superamento della soglia dei settemila punti. L’indice di riferimento della borsa degli Stati Uniti si è fermato a 6.978 punti.

Il Nasdaq è salito dello 0,9%, ad un passo dal massimo storico. L’indice Bloomberg dei Magnifici 7 del tech ha guadagnato lo 0,9%: Amazon +2,6%, Microsoft +2%.

Il Dow Jones, zavorrato da UnitedHealth, ha perso lo 0,7%. La società delle polizze sanitarie ha previsto un calo delle entrate nel 2026. Le compagnie assicurative sanitarie hanno risentito di una proposta di rimborso Medicare inferiore alle attese per il 2027.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: OPEN AI E ANTHROPIC

SoftBank è in trattative per investire fino a 30 miliardi di dollari in OpenAI, una cifra che si aggiunge alla già consistente partecipazione del conglomerato giapponese nella startup. L’indiscrezione, confermata da altre testate media nel corso della notte, è del Wall Street Journal.

La nuova iniezione di capitali freschi arriva mentre il produttore di ChatGPT sta cercando di raccogliere fino a 100 miliardi di dollari di nuovo capitale dagli investitori, un round che potrebbe valutarla fino a 830 miliardi di dollari.

SoftBank è già uno dei maggiori azionisti di OpenAI con una partecipazione che è cresciuta fino all'11% a dicembre, quando investì 22,5 miliardi di dollari.

OpenAI, che sta valutando una potenziale offerta pubblica iniziale, mira anche a raccogliere capitali dai fondi sovrani del Medio Oriente e da altri fondi di venture capital.

Anthropic, una delle rivali di OpenAI, si prepara a raccogliere circa 20 miliardi di dollari di finanziamenti da un gruppo di soggetti formato da venture capitalists ed altri, in precedenza era girata la voce di un round da dieci miliardi di dollari.

SK Hynix si è assicurata circa due terzi della domanda di HBM4 di Nvidia, secondo quanto riportato da Yonhap News. I chip HBM4 saranno utilizzati nelle piattaforme di intelligenza artificiale di nuova generazione Vera Rubin e altre previste per quest’anno. Si tratta di una percentuale superiore alle aspettative di mercato, che prevedevano almeno il 50%.

FEDERAL RESERVE

Il board manterrà quasi di certo il tasso sui Fed Funds stabile tra il 3,50% e il 3,75% e il bilancio invariato, in linea con le attese del mercato. "Lo statement descriverà probabilmente i rischi per il doppio mandato della Fed come più equilibrati a sostegno della decisione, ma incorporerà un messaggio di forward guidance che segnala una pausa a breve termine. Crediamo inoltre nel persistere di dissensi all'interno del comitato, poiché uno o due membri potrebbero votare a favore di ulteriori tagli", commenta Olumide Owolabi, Senior Portfolio Manager di Neuberger Berman. Il presidente della Fed, Jerome Powell, ribadirà l'approccio data-dependent del Comitato, sottolineando come il tasso di riferimento si collochi ora "all'interno di un intervallo di stime plausibili di neutralità", mentre eventuali nuovi tagli potrebbero essere giustificati da un ulteriore indebolimento del mercato del lavoro. "Manteniamo la nostra previsione di base secondo cui il Fomc procederà a un altro taglio dei tassi di 25 punti base, portando il tasso di riferimento al 3,25-3,50% nelle prossime riunioni, ma ora con una maggiore probabilità di ulteriori tagli sulla scia di un premio di indipendenza della Fed, con la possibilità di un presidente del Fomc più accomodante o di un mercato del lavoro deludente", prosegue l'esperto. A nostro avviso, conclude Owolabi, "il cambiamento chiave nell'attuazione della politica è una transizione negli ultimi due anni di un comitato che doveva spostare il tasso di riferimento da restrittivo a neutro, ma che ora deve decidere se è necessario passare da neutro ad accomodante".

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire invariate, ieri il Ftse Mib di Milano ha chiuso in rialzo dell’1% grazie alla spinta delle banche.

La Spagna regolarizzerà mezzo milione di immigrati. Il decreto governativo, frutto di un accordo fra il premier socialista Sánchez e la sinistra di Podemos, permetterà di legalizzare chiunque dimostri di aver vissuto nel Paese prima del 31 dicembre 2025 con un atto scritto. Basterà una semplice bolletta.

PREZIOSI

L'oro raggiunge il massimo storico di 5.270 dollari l’oncia, prolungando una corsa sfrenata alimentata dalla debolezza del dollaro statunitense.

Mercoledì il lingotto è salito dell'1,3%, dopo aver registrato un balzo del 3,4% nella sessione precedente, il suo maggiore guadagno giornaliero da aprile. Il presidente Donald Trump ha dichiarato stanotte di non essere preoccupato per il calo del valore del dollaro, affermazione che ha trascinato la principale valuta di riserva mondiale al suo livello più basso in quasi quattro anni. L'oro ha guadagnato oltre il 20% dall'inizio dell'anno, nello stesso periodo, l'argento ha registrato un aumento superiore al 60%.

Il rally può continuare a salire poiché il crescente isolamento degli Stati Uniti dalle altre nazioni convince molti investitori a ridurre le partecipazioni in asset in dollari e a passare ai lingotti, secondo Amundi. La transizione verso l'oro e l'abbandono del dollaro statunitense è anche guidata dagli ampi deficit statunitensi e dai punti interrogativi sulla futura politica della Federal Reserve, ha dichiarato Vincent Mortier, responsabile degli investimenti del più grande gestore finanziario europeo, in un'intervista a Bloomberg Television di ieri. "Abbiamo investito in oro negli ultimi due anni e mezzo e penso che possa continuare, perché l'oro a lungo termine rappresenta un'ottima protezione contro la svalutazione e un buon modo per mantenere un certo potere d'acquisto", ha affermato

ASIA

L’indice di riferimento MSCI sale dello 0,5%, seconda seduta consecutiva da record.

Indice Kospi di Seul +1,7%, record, da inizio anno il rialzo è di quasi il venti per cento. Lo won è alla sesta seduta consecutiva di apprezzamento su dollaro, la sequenza più lunga degli ultimi cinque anni.

Hang Seng di Hong Kong +2,4%, anche per effetto dei forti flussi di acquisti dall’estero: i trader spiegano che sono gli effetti del dollaro debole. Shanghai Composite +0,5%. In rialzo dello 0,5% la borsa dell’India. Cade l’azionario dell’Indonesia, -7%, perché MSCI sta pensando di declassare l’indice nell’area dei mercati di frontiera. L’apprezzamento dello yen penalizza il Nikkei, -0,5%, la valuta giapponese è sui massimi degli ultimi tre mesi.

TITOLI

Lusso. Le vendite della principale divisione di LVMH sono diminuite durante le festività natalizie, la domanda resta stagnante. Le vendite organiche delle aree fashion e pelletteria

sono diminuite del 3% nel quarto trimestre. Gli analisti avevano previsto un calo del 2,94%.

Ferragamo ha chiuso il quarto trimestre con ricavi in linea con le stime a 282 milioni di euro, in calo del 2% a cambi costanti penalizzati sopratutto dalla debolezza delle vendite nell'area Europa e Medio Oriente-Africa (Emea) e del canale wholesale.

STM, stanotte sono usciti i risultati di Texas Instruments.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Obbligazione Barclays in euro

Rendimento del 9% nei primi due anni, poi variabile.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it