Wall Street in cerca di direzione dopo i dati sull’inflazione


I dati sull’inflazione diffusi oggi mostrano ancora come la crescita dei prezzi sia in corso e i future sui principali indici americani sembrano presagire un’apertura incerta alla borsa di New York.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Wall Street passa in negativo

Virata improvvisa in negativo dei future di Wall Street dopo la diffusione dei dati sull’inflazione negli USA diffusi nel primo pomeriggio di oggi.

Dopo una mattina passata in crescita, i future si tingono di rosso, azzerando così il mezzo punto di guadagno mattiniero del Nasdaq e lo 0,30% dei quelli sullo S&P500 e sul Dow Jones pre-dati sui prezzi.

Dati macro

Mentre nell’eurozona l’inflazione tocca un nuovo record al 10%, i dati sui prezzi negli USA per il mese di agosto mostravano oggi ancora una volta un rialzo.

Su base annuale, lo scorso mese l’indice dei principali prezzi al consumo è salito al 4,9% dal 4,7% precedente, mentre su base mensile si è passati dallo 0,1% all’attuale 0,6%.

Alle 16 italiane, inoltre, verrà diffuso il dato sul sentimento d’aspettativa dei consumatori del Michigan per il mese di settembre, oltre a quello sull’indice dei direttori degli acquisti di Chicago.

Bilancio settimanale e mensile

Ieri era stata un’altra seduta di forti vendite, con cali del 2% per lo S&P500, dell'1,54% per Dow Jones e del 2,84% per il Nasdaq Composite.

Profondo rosso anche per i bilanci della settimana e del mese di settembre: da lunedì lo S&P 500 ha perso l’1,4%, il Dow Jones e il Nasdaq hanno ceduto entrambi l’1,2%, mentre a settembre le perdite sono state rispettivamente del 7,9%, de 7,2% e del 4%.

“Questa volatilità lascia senza fiato”, afferma Peter Bermont, senior portfolio manager e managing director di Bermont Gold Wealth Advisory.

Se l’inflazione, ormai ai massimi da decenni, ha mandato in tilt consumatori e imprese, “la Federal Reserve e le altre banche centrali stanno cercando di contrastarla con tassi più alti”, pertanto “gli addetti ai lavori temono che le loro politiche possano esagerare e portare l’economia in recessione”, aggiunge Bermont.

Notizie e principali movimenti nel pre-market USA

Nike (-10%): ha avvisato di un possibile calo pari a 200-250 punti base del margine lordo per l’intero 2022 a causa della forza del dollaro che ha ridotti margini di profitto nel corso del trimestre.


Micron Technology (+1,50%): prevede una forte crescita dei ricavi nella seconda metà dell'anno fiscale 2023, anche se ha messo in guardia da tempi più duri e ha dichiarato di voler tagliare gli investimenti.


Amylyx Pharmaceuticals (+8%): il suo farmaco per il rallentamento della progressione della SLA, o sclerosi laterale amiotrofica, è stato approvato dalla FEDA.


Rent-A-Center (-17%): ridotte le previsioni sugli utili del trimestre in corso, citando le attuali condizioni macroeconomiche.

Raccomandazioni analisti

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMicrosoft CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy