Wall Street poco mossa prima dell’apertura, tech protagonisti

Wall Street poco mossa prima dell’apertura, tech protagonisti

La destituzione di Maduro sembra non aver scosso particolarmente i mercati mentre la fiera del settore tecnologico attira l’attenzione con gli annunci di alcune grandi società tecnologiche legate all’intelligenza artificiale.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Wall Steet oggi

Moderazione a Wall Street prima dell’apertura ufficiale, con gli echi di quanto avvenuto in Venezuela che ancora si fanno sentire e la tecnologica sempre al centro della scena.

Proprio la tecnologia sembra la più in forma: il future sul Nasdaq guadagna lo 0,20%, mentre continuano a scambiare intorno la parità i contratti sullo S&P500 e quelli sul Dow Jones.

Lieve recupero per il dollaro nei confronti dell’euro e il cross EUR/USD scende a 1,17. Bitcoin ad un passo da quota 94 mila dollari (+1%).

In verde ancora le quotazioni di oro e argento, rispettivamente a 4.460 dollari e 78,20 dollari per quanto riguarda i prezzi spot delle due materie prime.

Guadagnano circa mezzo punto percentuale i prezzi del petrolio: Brent a 62 dollari e greggio WTI a 58,50 dollari al barile.

Focus sull’intelligenza artificiale

Oggi l’attenzione alla Borsa di New York resta sulle società legate all’intelligenza artificiale dopo che Nvidia e AMD hanno presentato al CES di Las Vegas, la principale fiera del settore tecnologico, le loro prospettive future. Il CEO Jensen Huang ha lanciato la piattaforma di superchip di nuova generazione Vera Rubin AI di Nvidia, insieme ai piani per un robot umanoide, mentre Lisa Su, CEO di AMD, ha presentato in anteprima il sistema rivale Helios e ha promesso un enorme aumento delle prestazioni delle prossime GPU per data center.

Luci accese anche su Microchip Technology dopo che la società ha alzato le aspettative per i ricavi netti del terzo trimestre, grazie alla ripresa dei mercati finali e alle forti prenotazioni.

Gli aggiornamenti di Intel, Qualcomm e altri protagonisti tecnologici al CES di questa settimana dovrebbero alimentare le rinnovate speranze per il settore dell'IA che hanno sostenuto le azioni ieri, nonostante i mercati non abbiano preso alla leggera la destituzione del presidente venezuelano Nicolas Maduro da parte degli Stati Uniti.

Venezuela sempre al centro dell’attenzione

Il presidente venezuelano destituito si è dichiarato ieri non colpevole dalle accuse di traffico di stupefacenti, dopo che gli Stati Uniti lo avevano arrestato e portato a New York nel fine settimana, ma i mercati non hanno subìto particolari scossoni.

Quanto accaduto in Venezuela "non sembra affatto che stia scuotendo seriamente il mercato, il quale non sta scontando un'escalation del rischio, né un effetto a catena di un potenziale attacco di Trump ad altri paesi sudamericani", sottolinea Fiona Cincotta, analista di mercato senior di City Index. "La percezione generale del mercato è ottimista al momento", ha aggiunto.

Il raid in Venezuela aveva dato ieri una spinta alle azioni delle grandi compagnie petrolifere statunitensi, poiché gli investitori hanno scommesso che Washington avrebbe concesso alle aziende statunitensi l'accesso alle riserve petrolifere venezuelane. Trump prevede di incontrare i dirigenti delle compagnie petrolifere statunitensi nel corso di questa settimana per discutere dell'aumento della produzione petrolifera venezuelana, secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, citando una fonte vicina alla questione.

Neanche i prezzi del petrolio si sono mossi particolarmente. "Le infrastrutture energetiche del Venezuela rimangono in grave stato di degrado, quindi qualsiasi ripresa significativa della produzione sarà, nella migliore delle ipotesi, una prospettiva pluriennale", hanno scritto gli analisti di UBS in una nota di ricerca.

Notizie societarie e pre market USA

Intel (+1%): lanciato Panther Lake, il suo nuovo chip AI per laptop, che segna il primo prodotto realizzato utilizzando il suo processo produttivo di nuova generazione denominato 18°.

Microchip Technology (+4%): ha alzato le aspettative per i ricavi netti del terzo trimestre, grazie alla ripresa dei mercati finali e alle forti prenotazioni.

Under Armour (+2%): Fairfax Financial rivela una partecipazione consistente: al 30 dicembre detiene circa 42 milioni di azioni della società, pari al 22% del totale.

Aeva Technologies (+33%): fornirà un sensore di rilevamento della luce che misura simultaneamente la posizione e la velocità di un oggetto per Hyperion di Nvidia.

Zeta Global (+9%): annunciata una collaborazione con OpenAI per alimentare Athena, il suo agente di marketing aziendale guidato dall'intelligenza artificiale.

OneStream (+14%): potrebbe essere acquistata da Hg Capitale, secondo indiscrezioni di Bloomberg News.

Vistra (+4%): acquisirà Cogentrix Energy da Quantum Capital Group per circa 4,7 miliardi di dollari.

Apogee Therapeutics (+1%): il suo farmaco sperimentale zumilokibart mostra ottimi risultati in uno studio iniziale per adulti con asma da lieve a moderata.

Raccomandazioni analisti

Tesla

UBS: sell e prezzo obiettivo confermato a 247 dollari. DZ Bank: confermato sell.

Boeing

Bernstein: buy e target price incrementato da 267 a 277 dollari.

Coinbase

Autonomous Research: sell e prezzo obiettivo tagliato da 342 a 226 dollari.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it