Wall Street prova a scuotersi, il Bitcoin torna a crescere

Il mese di dicembre era iniziato tra le vendite alla Borsa di New York, diffondendo dubbi sulla possibilità di un Rally di Natale.
Indice dei contenuti
Wall Street oggi
Prova il rimbalzo Wall Street dopo i cali di ieri, con il Bitcoin che torna a crescere confermando il ritorno della propensione al rischio.
A mostrare la via sono i future sul Nasdaq, in aumento dello 0,30% quando manca circa un’ora all’apertura ufficiale della Borsa di New York, con i contratti sullo S&P500 e quelli sul Dow Jones sopra la parità.
Poco mosso l’indice del biglietto verde, a 99,43, mentre il cross EUR/USD resta sopra quota 1,16.
Calano l’oro (-0,90%) a 4.200 dollari (prezzo spot) e l’argento (-1,20%), a 57,20 dollari l’oncia. Male anche i prezzi del petrolio: Brent a 63 dollari e greggio WTI a 59,20 dollari al barile.
Segnali di ripresa
Dicembre era iniziato in rosso, interrompendo così cinque giorni consecutivi di rialzi per i tre principali indici statunitensi, alimentando il dubbio delle possibilità del rally di ‘Babbo Natale’.
Un altro segnale di ripresa è rappresentato dal ritorno in territorio positivo per il Bitcoin, di nuovo sopra gli 87.000 dollari, frenando un calo durato settimane. Ieri la principale delle criptovalute era crollata fino a un minimo di 84.000 dollari, il suo peggior giorno da marzo.
Il ritorno del Bitcoin ha favorito anche l’azionario legato alle criptovalute come Coinbase e Robinhood, entrambe in rialzo nel pre market, dopo aver chiuso la seduta di ieri in ribasso di oltre il 4%.
Verso la Fed
"Per gli investitori long-only come noi, direi che in assenza di un catalizzatore importante, è molto meglio aspettare e vedere fino alla riunione della Fed, tenendo d'occhio i dati sull'occupazione e sull'inflazione negli Stati Uniti", avvisa Karen Georges, gestore di fondi presso Ecofi Investissements.
La prossima settimana (9 e 10 dicembre) la Fed tornerà a riunirsi e un mancato taglio dei tassi potrebbe rappresentare una delusione per il mercato azionario, sebbene la fiducia in un allentamento monetario rimanga elevata a seguito di dati più deboli su lavoro e inflazione e di una serie di dichiarazioni accomodanti da parte dei funzionari.
I membri del consiglio sono in gran parte divisi sulla politica monetaria, ma i segnali dovish provenienti da alcuni componenti chiave del voto nelle ultime settimane portano gli operatori a valutare una probabilità dell'87,2% per un taglio di 25 punti base, rispetto a circa la metà del mese scorso, secondo lo strumento FedWatch di CME Group.
Opportunità di acquisti
"I ribassi continuano a presentare interessanti opportunità di acquisto", ha scritto Michael Brown, senior research strategist di Pepperstone. "La narrativa alla base di questo scenario rialzista rimane interessante, con una solida crescita degli utili, la resilienza dell'economia sottostante, un tono più calmo sul commercio che continua a prevalere e un contesto monetario che si sta allentando", ha aggiunto.
Chiunque scommetta contro le azioni statunitensi questo mese dovrebbe tenere conto della solidità dell'economia e del continuo entusiasmo per l'intelligenza artificiale, secondo 22V Research. I suoi analisti sostengono che una robusta spesa al consumo e i continui investimenti nell'IA sosterranno la produttività, consentendo la crescita degli utili necessaria per mantenere il rialzo delle azioni.
Secondo i dati raccolti da S3 Partners, i venditori allo scoperto di azioni statunitensi hanno perso 80 miliardi di dollari in perdite mark-to-market nell'ultima settimana di novembre, cancellando la maggior parte dei quasi 95 miliardi di dollari di profitti mensili fino alla settimana scorsa.
Notizie societarie e pre market USA
Warner Bros Discovery (+1%): avrebbe ricevuto diverse proposte di acquisto, tra cui quella inviata da Netflix, secondo fonti dell’agenzia Reuters.
Janux Therapeutics (-44%): lo studio in fase iniziale di JANX007 raggiunge gli obiettivi principali con risposte durature e sicurezza gestibile, ma in linea con le aspettative degli analisti e non all'altezza delle grandi speranze degli acquirenti, secondo il broker BTIG.
Endeavour Silver (-4%): ha annunciato l'offerta di 300 milioni di dollari di obbligazioni convertibili allo 0,25% con scadenza 2031 ad un prezzo di conversione iniziale di circa 12,455 dollari.
Raccomandazioni analisti
Tesla
BNP Paribas Exane: buy e prezzo obiettivo alzato da 307 a 313 dollari.
Barclays: neutral e target price confermato a 350 dollari.
Amazon
Wells Fargo Securities: buy e prezzo obiettivo aumentato da 292 a 295 dollari.
Alphabet
HSBC: buy e target price salito da 335 a 370 dollari.
Arete: buy e prezzo obiettivo alzato da 300 a 380 dollari.
The Coca Cola Company
RBC Capital Markets: buy e prezzo obiettivo incrementato da 75 a 81 dollari.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
