Wall Street sui massimi di sempre, Cina in calo, sono i Tech l'ago della bilancia


Nuova caduta dei titoli tecnologici cinesi sulla "repressione" delle autorità di Pechino.

Bene la trimestrale di Tesla, oggi tocca a Google, Apple e Microsoft.

Per Mps riaffiora l'ipotesi spezzatino.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Borse a due velocità

Borse mondiali a due velocità, Wall Street aggiorna i nuovi massimi di sempre e la Cina è in calo. Ancora una volta l’ago della bilancia sono i tech, negli Usa sfornano trimestrali da capogiro, in Cina vengono osteggiati dalle Authority.

Il Csi 300 dei listini di Shanghai e Shenzen arretra dell’1,1% in compagnia del -2,5% dell’Hang Seng di Hong Kong dove sono quotati molti tech cinesi, l’indice ha azzerato i guadagni del 2021.

Vendite pesanti sui tech cinesi, Alibaba perde il 7%, Tencent il 4%, Meituan il 9%.

Tokyo è immune e, come mostrato ieri, si muove in direzione opposta chiudendo a +0,49%.

I future su Euro Stoxx 50 e su Wall Street sono in lieve calo rispettivamente dello 0,1% e dello 0,2%..

Tesla nell’after hours ha guadagnato lo 0,99% dopo una buona trimestrale con un utile netto a 1,1 miliardi e un utile per azione rettificato dalle voci straordinarie a 1,45 dollari circa il 50% in più delle aspettative. Ricavi verso quota 12 miliardi di dollari, settecento milioni sopra la previsioni di Refinitiv.

Ottima la qualità con la componente legata alle vendite di auto pari al 90% degli interi ricavi e un margine lordo a livelli altissimi 28,9%, i competitor viaggiano dal 4% all’8%.

Il tanto discusso trading di certificati per la CO2 ha generato 350 milioni di dollari, livello minimo di sempre per la società.

Tesla ha dichiarato di aver perso circa 23 milioni di dollari sulla sua posizione in Bitcoin. La moneta virtuale, dopo sei giorni in salita, oggi prende una pausa e arretra dello 0,4%

Stasera a mercati chiusi ore 22.30 italiane, sarà la volta dei risultati di Alphabet e mezz’ora dopo di Apple.

Per Alphabet (nome commerciale Google), gli analisti stimano utili per azione pari a 18,92 dollari in aumento di oltre l’80% dai 10,13 del secondo trimestre dell’anno precedente, trainato dal boom del settore cloud

Su Apple le stime convergono a ricavi, per il secondo trimetre a 72,92 miliardi di sollari in aumento dai 59,69 miliardi dello stesso periodo di un anno fa e un utile per azioni a 1 dollaro per azione, il doppio rispetto al secondo trimestre 2020.


Il petrolio Brent è scambiato a 74,91 dollari il barile a +0,4%

L’oro scende, oltrepassando verso il basso quota 1.800 dollari l’oncia.

NUOVE STIME FMI

Nel primo pomeriggio l'aggiornamento delle previsioni del Fondo monetario internazionale. Guardando alle attese relative all'Italia a inizio giugno gli economisti di Washington scommettevano su una ripresa economica di 4,3% quest'anno e 4% il prossimo. Le stime di altri centri di ricerca da Banca d’Italia, alla Commissione Ue a Confindustria, passano dal 4,3% al 4,9%.

I timori rimangono legati a una nuova ondata di contagi con relativi lockdown.

BOND

Spread a 106 punti base tra il rendimento del decennale italiano e la controparte tedesca, con rendimento sul titolo italiano allo 0,64%.

Il Treasury decennale sui mercati asiatici rende 1,281%, in rialzo di 0,005 rispetto alla chiusura a 1,276%.

BANCHE CENTRALI

FED

A dare il ritmo alle decisioni del Fomc, organo direttivo della Fed, che si riunisce oggi per concludersi domani, saranno, non solo i buoni dati macro ma l’andamento dei contagi.

Previsioni opposte da Morgan Stanley secondo cui Powell potrebbe far invertire la corsa ai rendimenti del T-bond spingendoli di nuovo verso l'alto

DATI MACRO

CINA

La crescita dei profitti delle imprese industriali cinesi è calata per il quarto mese consecutivo a giugno, con i prezzi elevati delle materie prime che hanno pesato sui margini. Secondo dati diffusi oggi, l'incremento su anno è stato pari al 20% dal 36,4% di maggio (

CAMBI

Euro/dollaro a 1,1801 (in rialzo di 0,02%). Il cambio euro/yen a 130,07 (in calo di 0,15%) mentre il dollaro contro yen scambia a 110,21 (in calo di 0,12%).

Notizie Price sensitive

ITALGAS

Bene la semestrale di Italgas, con ricavi a 665,4 milioni di euro (+2,9%), margine operativo lordo (EBITDA): 489,1 milioni di euro (+5,9%), EBIT a 279,4 milioni di euro (+10,0%) e utile netto rettificato dalle voci straordinarie a176,1 milioni di euro (+14,1%).

MONTE DEI PASCHI

Si riparla di spezzatino per il gruppo dopo che il tesoro ha dovuto rinunciare al progetto di fornire uno garanzia sui rischi legali dell'istituto senese . I costi delle garanzie infatti erano troppo alti.

La partita ritorna molto difficile dopo che ci si era illusi che la transazione con la Fondazione Mps su oltre tre miliardi di rischi legali, transati a 150 milioni di euro, avrebbe riaperto gli scenari di fusione.

Commento

Crediamo che l’intervento del Tesoro sulle singole transazioni possa comunque facilitare la fusione.

Secondo La Repubblica nessuna banca riuscirà ad avviare operazioni di M&A in tempo utile per sfruttare i vantaggi fiscali stabiliti dal governo.

In questo contesto sarebbero due le strade possibili per fare ripartire il risiko bancario che vedrebbe UniCredit la principale protagonista, aggiunge il quotidiano: un'estensione oltre il 2021 della norma sulle Dta che potrebbe riaprire il difficile dossier Mps, o una proposta di una 'fusione concordata' con Banco Bpm, alterativa all'Ops, e che potrebbe essere approvata in tempi brevi.

Da tempo, noi e altri osservatori scrivono che i tempi stringono ma è anache vero che a detare l’agenda sulla validità dei benefici fiscali sulle dta (deferred tax asset, più semplicemente imposte anticipate) è il governo. E la scelta di imporre una scadenza era legata alla volontà di mettere fretta a un compratore. Vecchio metodo che, di fronte alla complessità della situazione, non ha funzionato.

BANCA CARIGE

Il titolo torna a trattare in borsa dopo la sospensione dal 2 gennaio 2019

OVS

Il periodo di offerta in opzione dell'aumento di capitale si è chiuso con sottoscrizioni pari al 96,55% delle azioni offerte per un ammontare di 77,15 milioni di euro.

Commento

Siamo ottimisti sul titolo soprattutto dopo l’ingresso di Tamburi ci aspettiamo una buona performance.

CIR

Ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 21,6 milioni dopo la perdita di 30,4 milioni nello stesso periodo dell'anno scorso, e ricavi in crescita del 23,5% a oltre un miliardo.

SEMESTRALI ATTESE OGGI

Banca Generali, Campari Group, Moncler, Telecom Italia.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Banco BPMTelecom Italia S.p.A.Stellantis NV
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy