Wall Street tra forte occupazione e alta inflazione


L’azionario ha reagito positivamente al dato di venerdì, le stesse cifre hanno invece depresso ulteriormente l’obbligazionario. L’attenzione si sposta sull’inflazione di marzo negli Stati Uniti, il consensus si aspetta un’accelerazione. Le borse dell’Europa dovrebbero aprire piatte. Giovedì c’è la riunione della BCE: gli strategist di MPS non si aspettano grosse indicazioni se non una conferma che giugno dovrebbe essere il mese indicato per il primo taglio. In Asia, nuovo record della borsa dell’India. Il costruttore cinese Shimao Group, uno dei tanti inadempienti con i creditori, sta provando a opporsi a una richiesta di liquidazione da parte della banca statale China Construction Bank. Nuovo record del prezzo dell’oro. Petrolio in calo: l’esercito israeliano si ritira dal Sud di Gaza.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il maggior incremento mensile da circa un anno dei nuovi occupati registratosi negli Stati Uniti in marzo, non ha lasciato venerdì indifferente il mercato finanziario degli Stati Uniti. In risposta al dato, sono scese ulteriormente le aspettative sul primo taglio dei tassi da parte della Federal Reserve: a fine 2023 si ipotizzava l’inizio della primavera, poi si è passati all’inizio dell’estate, poi all’estate inoltrata e oggi siamo all’autunno. Il Treasury Note a dieci anni si sta indebolendo e stamattina il tasso di rendimento è sui massimi da novembre a 4,40%. Venerdì la presidente della Federal Reserve Bank di Dallas, Lorie Logan è stata chiara sul tema: l'attuale panorama dell'inflazione è contrario a un'imminente spinta verso una politica monetaria più espansiva da parte della banca centrale. "Credo che sia davvero troppo presto per pensare a un taglio dei tassi d'interesse", ha detto Logan in un discorso preparato per essere pronunciato in un evento alla Duke University.

Le obbligazioni hanno privilegiato, del dato sull’occupazione di venerdì, le implicazioni finanziarie, le azioni invece, hanno lasciato prevalere la lettura tradizionale: buone notizie dall’economia, buone notizie per la borsa. L’indice S&P500 è salito dell’1,1% e il Nasdaq dell’1,2%. Entrambi chiudono però in calo la settimana: -1% il primo e -0,8% il secondo. Per il Dow Jones, quella passata è stata la peggior settimana da più di un anno, il bilancio negativo è del 2,3%.

SETTIMANA

Con il Treasury ad un passo da quota 4,50%, il dato sull’inflazione statunitense di marzo in agenda mercoledì, dovrebbe essere il più rilevante della settimana. Il mercato si aspetta un’accelerazione (+ 3,4% l’attesa implica degli inflation swap e +3,5% il consensus degli economisti) per effetto principalmente del forte rialzo dei prezzi della benzina. Gli strategist di MPS segnalano che “la componente core, soprattutto quella servizi ex housing, sarà da monitorare con particolare attenzione, in quanto una sorpresa al rialzo potrebbe aumentare i dubbi all’interno del board Fed sul futuro processo di rallentamento dell’inflazione”.

L’inflazione cinese invece, in uscita nella notte tra mercoledì e giovedì, dovrebbe confermare come al momento la crescita dei prezzi al consumo sia “anemica”. “Alla luce delle scarse pressioni inflazionistiche, le autorità interne possono concentrare i propri sforzi nel supportare la crescita e soprattutto il comparto immobiliare che rimane l’anello debole dell’economia”.

Giovedì c’è la riunione della BCE, “dalla quale non ci attendiamo grosse indicazioni se non una conferma che giugno dovrebbe essere il mese indicato per il primo taglio”.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire piatte. Future Dax di Francoforte invariato.

La coalizione di governo del Primo Ministro Donald Tusk si appresta a vincere le elezioni locali in Polonia. Coalizione Civica ha raccolto congiuntamente il 52,5% dei voti nelle elezioni di domenica per diverse assemblee regionali, consigli comunali e sindaci di città, secondo un exit poll di Ipsos. Il partito Diritto e Giustizia è ancora il più popolare, con il 33,7% dei voti.

In Asia Pacifico, sale la borsa del Giappone, Nikkei +0,7%. Nuovo massimo storico della borsa dell’India: base Sensex di Mumbai +0,5%. Sulla parità l’Hang Seng di Hong Kong e in lieve calo lo Shanghai Composite.

CINA

Il costruttore cinese Shimao Group, uno dei tanti inadempienti con i creditori, sta provando a opporsi a una richiesta di liquidazione da parte della banca statale China Construction Bank. La cosiddetta istanza di liquidazione presentata il 5 aprile è relativa a un obbligo finanziario di 1,6 miliardi di HK$ (204 milioni di dollari). Shimao vorrebbe andare avanti nei suoi progetti di riferimento, tra i quali, la realizzazione di un hotel a cinque stelle a Shanghai.

E’ iniziata la visita del segretario al Tesoro, Janet Yellen, a Pechino. Il suo incontro con il premier Li Qiang "è stato franco e produttivo", basandosi "sui progressi compiuti" dai presidenti Joe Biden e Xi Jinping nel summit avuto lo scorso novembre a San Francisco. Lo si legge in una nota del Dipartimento del Tesoro, secondo cui Yellen ha espresso "il suo punto di vista sull'obiettivo condiviso di una sana relazione economica che offra condizioni di parità per i lavoratori e le imprese sia negli Stati Uniti sia in Cina”. L'ex presidente della Fed, inoltre, ha sollevato “questioni preoccupanti, tra cui la sovraccapacità industriale cinese e l'impatto che potrebbe avere sui lavoratori e sulle imprese americane", sottolineando "l'importanza di lavorare insieme sulle sfide globali, compresa l'emergenza del debito nelle economie a basso reddito ed emergenti”.

ORO

Stamattina nuovo record, a 2340 dollari l’oncia. La banca centrale cinese ha acquistato oro per le sue riserve per il diciassettesimo mese consecutivo in marzo. I lingotti detenuti dalla Banca del Popolo della Cina sono aumentati dello 0,2% a 72,74 milioni di once, l’aumento più contenuto nella serie di acquisti mensili iniziati nel novembre 2022.

La frenesia scatenatasi sul mercato in Cina ha costretto un importante gestore finanziario cinese a sospendere un ETF con sottostante titoli di società legate all’oro. Le contrattazioni del ChinaAMC CSI SH-SZ-HK Gold Industry Equity è stata sospesa, al fine di proteggere gli interessi degli investitori, ha dichiarato la China Asset Management. Il premio del fondo rispetto alle sue attività sottostanti è salito a più del 30% al 3 aprile.

PETROLIO

Greggio Brent in ribasso, poco sotto quota novanta dollari il barile. Ieri una parte delle truppe di terra israeliane ha lasciato l’area di Khan Yunis a Gaza Sud, dove

stanno rientrando gli sfollati palestinesi. Sembra essere vicina la tregua. "Questa volta è diverso, erano mesi che non eravamo così vicini a un accordo", afferma una fonte dell'emittente israeliana Channel 12 in merito ai negoziati del Cairo tra Israele e Hamas sulla Striscia di Gaza. Poco prima una fonte egiziana aveva rivelato che i colloqui hanno registrato "grandi progressi" e che le trattative continueranno nelle prossime 48 ore.

TITOLI

Unicredit. Glass Lewis segnala in un 'controversy alert' che la perdurante presenza in Russia espone la banca a rischi reputazionali e rende necessaria una disclosure puntuale e dettagliata agli azionisti dell'esposizione alla Russia. Il consulente in materia di governance ha anche preso di mira la proposta di aumento della retribuzione di Orcel, giudicando eccessivo l'incremento previsto per compensare il mutato metodo di calcolo del prezzo di conversione della componente in azioni.

Telecom Italia. In un'intervista a la Repubblica sabato, Umberto Paolucci, candidato alla presidenza di TIM nella lista presentata dall'azionista di minoranza Merlyn Partners in alternativa a quella del board uscente, dice di sperare di convincere Vivendi, primo azionista di TIM, "a darci fiducia, per realizzare insieme e d'intesa con le istituzioni il progetto TValue”. Paolucci dice inoltre che i termini dell'accordo da 22 miliardi di euro per la vendita della rete fissa di TIM a KKR devono essere migliorati. In una nota sabato, Merlyn Partners comunica di aver avviato assieme ad Alessandro Barnaba e Stefano Siragusa una sollecitazione di deleghe di voto per l'assemblea del 23 aprile. In una lettera agli azionisti di TIM pubblicata domenica, Merlyn dice che il piano presentato dal cda uscente non è finanziariamente sostenibile e potrebbe far scattare un aumento di capitale in caso di ritardi prolungati nel completamento della vendita della rete di TIM a KKR.

Poste italiane ha avviato l'iter per redigere il prospetto informativo dell'Opv e chiederne l'approvazione a Consob in modo da poter accelerare i tempi del collocamento se la buona performance dei listini azionari vista nel primo trimestre proseguira', scrive il Corriere della Sera sabato.

Iren ha annunciato un investimento di 45 milioni di euro in un impianto per il riciclo della plastica, con una capacità di trattamento annuale pari a circa 100.000 tonnellate su un'area di 77 mila metri quadrati di superficie, in provincia di Torino, a Borgaro Torinese.
Per la realizzazione del rigassificatore di Gioia Tauro attende di ottenere dal governo il cosiddetto "fattore di garanzia" che remuneri comunque l’investimento.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 16,84% annuo con il certificate su Enel e Stellantis
Sottostanti:
Enel SpAStellantis NV
Rendimento p.a.
16,84%
Cedole
4,21% - €42,10
Memoria
si
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VM79EE4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy