Wall Street verso la miglior settimana dal novembre 2023


Dopo i guadagni di ieri, oggi i future sui principali indici di Wall Street restano ancora senza una direzione precisa prima dell’apertura ufficiale della Borsa di New York.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Wall Street ferma dopo il rally

Wall Street poco mossa prima dell’apertura ufficiale dopo i guadagni di Ferragosto arrivati a seguito dell’aumento delle speranze di un atterraggio morbido dovuto ai dati positivi sulle vendite al dettaglio e sui sussidi di disoccupazione e la Borsa USA sembra diretta verso la migliore settimana da novembre 2023.Dopo un inizio di settimana con forti vendite, l’S&P 500 e il Nasdaq hanno cambiato decisamente il loro andamento, con guadagni rispettivamente di oltre il 3% e il 5% nel corso dell’ottava e il Dow Jones è salito di oltre il 2%, registrando così la sua migliore performance di quest’anno.

Se ieri i principali indici di New York avevano guadagnato tra l’1% e il 2%, intanto oggi i future sul Nasdaq e quelli sul Dow Jones restano intorno la parità quando manca circa un’ora all’avvio delle contrattazioni, mentre resta in leggero negativo il contratto sullo S&P500 (-0,10%).

Il dollaro non riesce a recuperare e la coppia EUR/USD torna vicino a quota 1,10, con l’oro sempre in rafforzamento a 2.500 dollari l’oncia e il Bitcoin fermo intorno i 58 mila dollari.

Atterraggio morbido

La brusca inversione di tendenza nel sentiment del mercato rispetto al ‘Black Monday’ scorso è avvenuta dopo che una serie di dati statunitensi questa settimana ha mostrato che l'inflazione si stava moderando ma la spesa al dettaglio restava solida, aiutando la narrativa del mercato ad allontanarsi dalle preoccupazioni di recessione, innescate da un debole rapporto sull'occupazione statunitense all'inizio di agosto, alla fiducia che l'economia possa continuare a crescere man mano che le pressioni sui prezzi si allentano.

"L'economia sta rallentando, ma sta ancora crescendo e questa è una distinzione molto importante", secondo Angelo Kourkafas, stratega senior degli investimenti di Edward Jones, che evidenzia come non siamo di fronte ad una contrazione come si temeva dopo l'ultimo rapporto sull'occupazione”.

I dati sull'inflazione più deboli hanno rafforzato le aspettative di un taglio dei tassi della Fed a settembre, anche se ora le previsioni mostrate dal FedWatch Tools di CME Group pendono più per un taglio di 25 pb (68,5) che per mezzo punto percentuale (31,5), quando nei giorni scorsi le due percentuali si equivalevano.

"Il mercato era andato molto rapidamente a prezzare dati peggiori delle attese e ora stiamo assistendo ad un altrettanto rapido cambio di direzione ", spiega Sotirios Nakos di Aviva Investors, aggiungendo che “le condizioni tipiche del trading di agosto con pochi movimenti di denario potrebbero aver ingigantito i movimenti del mercato al rialzo”.

Notizie societarie e pre market USA

Rivian (-1%): secondo Bloomberg News avrebbe sospeso la produzione di furgoni elettrici per le consegne di Amazon a causa della carenza di componenti.

BioNTech (-3%): ha annunciato uno studio di fase avanzata del vaccino sperimentale a base di mRNA realizzato in collaborazione con Pfizer per la protezione contro l'influenza e il Covid- non ha raggiunto uno dei due obiettivi principali dello studio e sta valutando le fasi successive.

Texas Instruments (+1%): riceverà fino a 1,6 miliardi di dollari di finanziamenti diretti dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti per sostenere la costruzione di tre nuovi impianti nel Paese.

B Riley (-2%): prevede una perdita netta tra i 435 e i 475 milioni di dollari nel secondo trimestre, rispetto all'utile di 44,4 milioni dell'anno precedente.

Tonix Pharmaceuticals (+44%): ha annunciato il proseguimento dello sviluppo del suo candidato vaccino contro il virus del vaiolo.

H & R Block (+6%): utile del quarto trimestre di 1,89 dollari per azione, battendo le stime di 1,74 dollari (dati LSEG).

Raccomandazioni analisti

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 19,56% annuo con il fast certificate su Banco BPM, Banca MPS, Société Générale e UniCredit
Sottostanti:
UniCreditBanco BPMBANCA MPSSociété Générale
Rendimento p.a.
19,56%
Cedole
1,63% - €16,30
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VC251U9
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy