Walmart vende a sconto le azioni JD.com
Il gigante statunitense esce dal capitale della società cinese e le vendite si scatenano sull’azienda e-commerce e sulla borsa di Hong Kong, ma alcuni analisti si mostrano non preoccupati dal sell-off.
Walmart vende JD.com
Oltre 3,6 miliardi di dollari ricavati dalla vendita della quota detenuta in JD.com per Walmart, il gigante statunitense della distribuzione, uscendo così dal capitale del gigante cinese dell’e-commerce.
La vendita è stata effettuata ad un prezzo di 24,95 dollari per azione (fonte Bloomberg), per un totale di 144,5 milioni di azioni, corrispondente ad uno sconto dell’11% rispetto alla chiusura di ieri negli Stati Uniti delle azioni JD.com (28,19 dollari) e vicino alla fascia inferiore di un intervallo di prezzo indicativo di 24,85-25,85 dollari.
Così, le vendite si scatenano sui titoli della società cinese, in crollo del 9,54% (25,50 dollari) nell’afterhours di New York e di oltre l’8% alla Borsa di Hong Kong. Poco mossa Walmart a New York, in crescita dello 0,25% nelle contrattazioni post mercato a 74,74 dollari.
La strategia
Dati di LSEG indicavano che il rivenditore statunitense deteneva una partecipazione del 5,19% in JD.com, acquisita nel 2016 a seguito della vendita di Yihaodian, società cinese online di prodotti alimentari, in cambio della quota in JD.com.
Dopo la vendita, che vedeva Morgan Stanley quale broker-dealer, Walmart definiva questa partnership di otto anni con JD.com come “preziosa” e si diceva impegnata a mantenere una relazione commerciale continuativa con la società cinese. "Questa decisione ci consente di concentrarci sulle nostre solide operazioni in Cina per Walmart China e Sam's Club e di impiegare il capitale verso altre priorità", spiegavano gli statunitensi.
La scorsa settimana il gigante cinese dell'e-commerce ha riportato un utile del secondo trimestre migliore del previsto, anche se il prezzo delle azioni è sceso di circa il 70% dal picco raggiunto all'inizio del 2021.Nel secondo trimestre Walmart ha registrato un aumento del 17,7% su base annua dei ricavi delle sue attività in Cina, raggiungendo i 4,6 miliardi di dollari, grazie alla forte crescita della catena di magazzini Sam's Club e della sua offerta digitale.
L’impatto sul mercato cinese
A seguito della notizia le azioni tecnologiche cinesi sono state preda delle vendite a causa delle preoccupazioni circa le prospettive di consumo del Paese.
L'indice Hang Seng Tech arrivava a cedere il 2,1% nel corso della seduta, trascinato al ribasso dal -12% di JD.com, a cui si aggiungevano il calo a doppia cifra di Kuaishou Technology dovuto a deludenti entrate pubblicitarie e il -5% del produttore di auto elettriche XPeng seguito a previsioni di fatturato inferiori alle stime.
Gli analisti, però, sembrano non preoccuparsi troppo di questi cali. La vendita di azioni di JD.com “influenza il sentiment nell'intero settore” poiché il mercato “è preoccupato che il capitale straniero, in particolare i detentori a lungo termine, possa abbandonare il Paese”, spiega Steven Leung, direttore esecutivo di UOB Kay Hian Hong Kong Ltd. "Il denaro della Cina continentale e locale non sarà sufficiente a sostenere una significativa ripresa delle azioni", ha aggiunto.
"Il mercato potrebbe interpretarlo come una visione negativa di Walmart sui consumi cinesi, ma in realtà non è qualcosa di nuovo o inaspettato", ipotizza Vey-Sern Ling, amministratore delegato di Union Bancaire Privee a Hong Kong.
"Walmart ha spiegato che la riduzione era finalizzata a concentrarsi sul mercato cinese, in particolare su Sam's Club", ha commentato Liu Xingliang, analista del settore internet presso il DCCI Data Center di Pechino e "questo significa che la società USA sta ottimizzando il suo assetto commerciale globale, piuttosto che non avere fiducia nelle prospettive di sviluppo di JD.com".
Idea di investimento
BANCA MPSBanco BPMUniCreditSociété Générale
19,56%
1,63% - €16,30
si
60%
DE000VC251U9
Vontobel
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo