Walt Disney sorprende: utili e outlook oltre le attese
I risultati del quarto trimestre del gigante del divertimento hanno visto l’utile per azione e i ricavi superare le previsioni degli analisti.
Il trimestre di Walt Disney
Walt Disney stupisce nel quarto trimestre fiscale e alza le previsioni sul 2025. In apertura di Wall Street il titolo del gigante del divertimento balza a doppia cifra e sale a 114 dollari per azione, ai massimi dal maggio scorso.
La società ha riportato al 28 settembre 2024 un utile per azione (EPS) rettificato di 1,14 dollari, battendo le stime di 1,10 dollari mostrati dai dati LSEG. Anche i ricavi hanno superato le aspettative, attestandosi a 22,6 miliardi contro i 22,45 miliardi previsti.
I ricavi sono aumentati del 6% a 22,6 miliardi dai 21,2 miliardi del trimestre dell'anno precedente, e del 3% per l'anno a 91,4 miliardi dagli 88,9 miliardi dell'anno precedente. L'utile ante imposte è diminuito del 6% a 0,9 miliardi da 1 miliardo del trimestre dell'anno precedente ed è aumentato del 59% per l'anno a 7,6 miliardi dai 4,8 miliardi dell'anno precedente.
Stupisce l’outlook
Ma è l'outlook che ha veramente catturato l'attenzione degli investitori. Disney prevede per l'anno fiscale 2025 una crescita dell'EPS rettificato a una cifra, in un intervallo compreso tra il 1% e il 9%, superando nettamente le stime di LSEG del 4,4%. Ottimismo che riflette la fiducia dell'azienda nella sua strategia di crescita e nella sua capacità di monetizzare i vari segmenti di business.
Nel dettaglio, la società si attende per l’anno fiscale 2025: crescita dell'EPS rettificato ad alta cifra singola rispetto all'anno fiscale 2024;
- circa 15 miliardi di flusso di cassa dalle operazioni;
- circa 8 miliardi di spese in conto capitale;
- obiettivo di crescita dei dividendi in linea con la crescita degli utili;
- obiettivo di 3 miliardi in riacquisti di azioni.
Le performance
Particolarmente impressionante è stata la performance del settore streaming, con Disney+, Hulu ed ESPN+ che hanno registrato un utile operativo di 321 milioni di dollari nel quarto trimestre, ribaltando la perdita di 387 milioni di dollari dell'anno precedente. Questo risultato, unito alla crescita degli abbonati di Disney+ al di fuori dell'India, che hanno raggiunto 122,7 milioni con un aumento di 4,4 milioni rispetto al trimestre precedente, suggerisce che la strategia di streaming dell'azienda sta finalmente portando i frutti sperati.
Il successo al botteghino del film Marvel ‘Deadpool & Wolverine’, che ha incassato 1,3 miliardi di dollari a livello mondiale, ha ulteriormente contribuito a questi risultati positivi, dimostrando la forza continua del portfolio di proprietà di Disney.
Si è trattato di “un anno cruciale e di successo per Walt Disney e, grazie ai significativi progressi che abbiamo fatto, siamo emersi da un periodo di considerevoli sfide e interruzioni ben posizionati per la crescita e ottimisti sul nostro futuro”, sottolinea nella nota Robert A. Iger, Amministratore Delegato del gruppo, aggiungendo che “la nostra solida performance nel quarto trimestre fiscale ha riflesso il successo dei nostri sforzi strategici per migliorare la qualità, l'innovazione, l'efficienza e la creazione di valore”.
Nel quarto trimestre “abbiamo visto uno dei migliori trimestri nella storia del nostro studio cinematografico, una migliorata redditività nelle nostre attività di streaming, un record di 60 Emmy Awards per l'azienda, il continuo potere degli sport in diretta e la presentazione di un'impressionante collezione di nuovi progetti in arrivo nel nostro segmento Experiences. Come risultato delle nostre strategie e del nostro focus sulla gestione delle nostre attività sia nel breve che nel lungo termine, ci stiamo differenziando dai concorrenti tradizionali, sfruttando il set più profondo e ampio di asset di intrattenimento del settore per guidare rendimenti attraenti e far progredire ulteriormente i nostri obiettivi”, concludeva il manager.
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