Warner Music, (ri)parte la prima grande Ipo del dopo-Coronavirus

Lโetichetta discografica di proprietร di Len Blavatnik collocherร 70 milioni di azioni (il 14%), a un prezzo compreso tra i 23 e i 26 dollari. LโIpo porterebbe la valutazione di Warner Music tra 11,7 e 13,3 miliardi di dollari.
Indice dei contenuti
I piani per la quotazione sul Nasdaq
Warner Music riprende i piani per la quotazione sul Nasdaq.
Ieri il colosso musicale di proprietร del miliardario Len Blavatnik ha dichiarato che metterร sul mercato una quota pari al 14%, circa 70 milioni di azioni, a un prezzo compreso tra i 23 e i 26 dollari per azione.
La quotazione porterebbe la valutazione di Warner Music in una forbice tra 11,7 e 13,3 miliardi di dollari. Blavatnik nel 2011 aveva acquistato lโazienda per 3,3 miliardi di dollari.
Il re-start dopo il primo โtentativoโ a febbraio
La prima domanda per lโammissione allโIpo, in realtร , risale a febbraio. Lo sviluppo della pandemia e il parallelo crollo dei mercati hanno fatto desistere la societร . Almeno fino a ieri.
Secondo quanto riporta FT, Access Industries, la societร d'investimento di Blavatnik, conserverร tutti i proventi della vendita e manterrร il potere di voto di maggioranza sulle azioni ordinarie dellโetichetta discografica.
Le azioni saranno scambiate sul Nasdaq (ticker WMG). Morgan Stanley, Credit Suisse e Goldman Sachs saranno iย sottoscrittori principali. BofA Securities, Citgroup e JP Morgan agiranno in qualitร di bookrunner.
La rinascita dellโindustria musicale
Allโorigine della rinascita dellโindustria musicale ci sarebbe lo streaming, che in questi mesi avrebbe portato miliardi di dollari alle grandi etichette.
A dicembre Vivendi, a sua volta controllata dal miliardario Vincent Bollorรฉ, ha accettato di vendere una quota del 10% di Universal Music a un consorzio guidato da Tencent.
Lโoperazione ha portato Universal Music a 30 miliardi di euro, ben al di sopra dei 6,5 miliardi di euro che SoftBank aveva offerto nel 2013. E anche le azioni di Spotify sono salite questโanno del 25%.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
