Warner Music, (ri)parte la prima grande Ipo del dopo-Coronavirus

27/05/2020 05:00
Warner Music, (ri)parte la prima grande Ipo del dopo-Coronavirus

L’etichetta discografica di proprietà di Len Blavatnik collocherà 70 milioni di azioni (il 14%), a un prezzo compreso tra i 23 e i 26 dollari. L’Ipo porterebbe la valutazione di Warner Music tra 11,7 e 13,3 miliardi di dollari.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


I piani per la quotazione sul Nasdaq

Warner Music riprende i piani per la quotazione sul Nasdaq.

Ieri il colosso musicale di proprietà del miliardario Len Blavatnik ha dichiarato che metterà sul mercato una quota pari al 14%, circa 70 milioni di azioni, a un prezzo compreso tra i 23 e i 26 dollari per azione.

La quotazione porterebbe la valutazione di Warner Music in una forbice tra 11,7 e 13,3 miliardi di dollari. Blavatnik nel 2011 aveva acquistato l’azienda per 3,3 miliardi di dollari.

Il re-start dopo il primo “tentativo” a febbraio

La prima domanda per l’ammissione all’Ipo, in realtà, risale a febbraio. Lo sviluppo della pandemia e il parallelo crollo dei mercati hanno fatto desistere la società. Almeno fino a ieri.

Secondo quanto riporta FT, Access Industries, la società d'investimento di Blavatnik, conserverà tutti i proventi della vendita e manterrà il potere di voto di maggioranza sulle azioni ordinarie dell’etichetta discografica.

Le azioni saranno scambiate sul Nasdaq (ticker WMG). Morgan Stanley, Credit Suisse e Goldman Sachs saranno i  sottoscrittori principali. BofA Securities, Citgroup e JP Morgan agiranno in qualità di bookrunner.

La rinascita dell’industria musicale

All’origine della rinascita dell’industria musicale ci sarebbe lo streaming, che in questi mesi avrebbe portato miliardi di dollari alle grandi etichette.

A dicembre Vivendi, a sua volta controllata dal miliardario Vincent Bolloré, ha accettato di vendere una quota del 10% di Universal Music a un consorzio guidato da Tencent.

L’operazione ha portato Universal Music a 30 miliardi di euro, ben al di sopra dei 6,5 miliardi di euro che SoftBank aveva offerto nel 2013. E anche le azioni di Spotify sono salite quest’anno del 25%.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it