Warren Buffett tradito da Apple: perdita da 12 milioni per Berkshire Hathaway
Il calo recente delle quotazioni del gigante di Cupertino indebolisce la trimestrale della holding dell’Oracolo di Omaha, anche se l’utile operativo resta in crescita e la liquidità abbonda grazie al rialzo dei tassi di interesse.
I numeri di Berkshire Hathaway
Warren Buffett tradito da Apple. Berkshire Hathaway, la holding dell’Oracolo di Omaha, ha registrato un’importante perdita nel terzo trimestre dell’anno, dovuta alla flessione del mercato azionario nell’ultima parte del periodo e in particolare per colpa di Apple.
La società ha registrato una perdita netta di 12,8 milioni di dollari, corrispondente a 8.824 dollari per azione di Classe A, in peggioramento rispetto ai 2,8 miliardi (1.907 dollari per azione) relativi allo stesso trimestre del 2022.
Nonostante questo calo, l’utile operativo trimestrale è cresciuto di oltre il 40% se paragonato con quello dell’anno precedente, attestandosi a 10,76 miliardi, mentre nei primi nove mesi dell’anno è arrivato a 28,8 miliardi (24 miliardi nei nove mesi 2022).
A migliorare l’utile è stato l’impatto dell’aumento dei tassi di interesse elevati sulla liquidità e ai risultati estremamente positivi delle società assicurative sulle quali ha investito Berkshire, con maggiori premi medi per polizza auto e minore frequenza dei sinistri.
Calati, invece, gli utili nell’unità ferroviaria della compagnia a causa di un calo dei volumi di trasporto merci (BNSF Railway) e nelle sue unità di servizi pubblici ed energia.
Altro sostegno ai conti della società è arrivato dalla liquidità, salita a nuovi record (157,2 miliardi) grazie agli elevati tassi di interesse, già a numeri record (149,2 miliardi) toccati lo scorso anno.
La view degli analisti
Secondo Jim Shanahan, analista di Edward Jones (‘hold’ sul titolo), i risultati complessivi sono stati “abbastanza buoni” e hanno superato le sue aspettative, anche se la nuova “debolezza” nelle attività di consumo potrebbe persistere per diversi trimestri.
“Molte aziende del settore dei beni di consumo stanno subendo un aumento dei costi dei fattori di produzione e una domanda tiepida”, spiega Cathy Seifert, analista di CFRA Research che il 31 ottobre ha alzato il rating di Berkshire a ‘buy’"In questo contesto, non sorprende che le filiali di Berkshire legate ai consumi e all'edilizia abitativa siano sotto pressione", ha aggiunto Seifert. Jazwares, un'azienda produttrice di giocattoli che produce i popolari Squishmallows (link) e che Berkshire ha acquistato un anno fa, ha contribuito a compensare parte della debolezza, generando un ricavi di 469 milioni di dollari nel trimestre.
Nuovi investimenti?
Molti investitori esaltano la cautela con cui Berkshire spende la liquidità, anche se aspettano che Buffett faccia una grande acquisizione. “Berkshire è disciplinata”, scrive Tom Russo, socio dello studio Gardner Russo & Quinn di Lancaster, Pennsylvania, che possiede azioni Berkshire dal 1982: “non sta dimostrando una 'paura di perdersi' facendo trading e acquistando aziende il cui fascino potrebbe alla fine apparire illusorio”.Nuovi investimenti previsti recentemente ad “almeno il 50%” dal vicepresidente della stessa Berkshire e socio storico di Buffett, Charlie Munger.
“C’è sicuramente carburante (liquidità in cassa) se vogliono fare un accordo”, secondo Cathy Seifert, analista di CFRA Research.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!