Warren Buffett vende ancora Bank of America
L’Oracolo di Omaha ha scaricato altre azioni della banca statunitense dopo le vendite delle scorse settimane e ci si interroga su quali saranno le prossime mosse.
Buffett vende Bank of America
Evidentemente deve avere qualche nuova strategia in mente Warren Buffett, l’Oracolo di Ohama, in particolare su Bank of America, visto che il suo veicolo di investimento Berkshire Hathaway ha venduto nuovamente azioni della banca statunitense. La mossa è arrivata tra il 23 e il 27 agosto, giorni in cui sono state scaricate 24,7 milioni di azioni totali, dopo le vendite di circa 19,2 milioni di azioni effettuate tra il 30 luglio e il 1° agosto.
A questo punto, il totale della quota detenuta da Buffett si è ridotta di quasi il 13% da metà luglio generando un totale di 5,4 miliardi di dollari. Nonostante queste vendite, Berkshire rimane un importante azionista di Bank of America con 903,8 milioni di azioni, per un totale di 35,9 miliardi di dollari in base al prezzo di chiusura di ieri.
La strategia
Per l’Oracolo si tratta di uno dei maggiori cambi di direzione nei suoi investimenti e cosa ci sia dietro queste mosse resta ancora un mistero in quanto non ha rivelato le ragioni delle vendite che hanno portato a ridurre un investimento proficuo avviato quando le azioni erano scambiate intorno ai 5 dollari nel 2011. Le azioni erano aumentate del 31% quest’anno prima delle vendite e da allora, hanno subìto un calo del 10%, arrivando a 39,67 dollari.
Le vendite potrebbero non essere finite qui: scendendo al 10% del capitale di BofA, Buffett non dovrebbe più segnalare le sue vendite entro due giorni lavorativi come è costretto attualmente. Inoltre, quando l’Oracolo inizia a vendere azioni di una società finisce per eliminarla completamente dal suo portafoglio, così come è accaduto nel corso degli anni con altre banche quali Wells Fargo, U.S. Bancorp e Bank of New York Mellon.
Stessa sorte potrebbe accadere a Citigroup, nella quale Berkshire detiene meno del 3% del capitale, per un valore di circa 3 miliardi di dollari.
Critiche su Apple
Fuori dal settore finanziario, attenzione a Apple: nel secondo trimestre ha venduto oltre 389 milioni di titoli della Mela, anche se continua a possedere una sostanziale partecipazione di 400 milioni di azioni. Strategia non condivisa da Ross Gerber, CEO di Gerber Kawasaki Wealth e investitore di Tesla, il quale ha criticato Buffett per aver venduto azioni Apple prima di quella che lui chiama la “rivoluzione dell’IA”, suggerendo che l’Oracolo potrebbe non comprendere appieno il potenziale degli investimenti tecnologici.
Idea di investimento
Société GénéraleUniCreditBANCA MPSBanco BPM
19,56%
1,63% - €16,30
si
60%
DE000VC251U9
Vontobel
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Analisi fondamentale
Leggi la nostra scheda di analisi fondamentale
Scopri il prezzo obiettivo di Bank of America secondo Orafinanza.it
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo