Webuild, mercato e analisti accolgono positivamente il nuovo contratto a Napoli

La società ha ottenuto una commessa dal valore di oltre 600 milioni per la realizzazione di una prima tratta del lotto 1 della nuova linea 10 della metropolitana di Napoli.
Indice dei contenuti
Azioni Webuild in evidenza
Webuild protagonista a Piazza Affari dopo il contratto ottenuto dalla società di costruzioni per la nuova metropolitana di Napoli.
Il titolo del gruppo guadagna oltre il 2% dopo due ore di contrattazioni, salendo fino a 3,434 euro, tornando così ai livelli pre natalizi.
Le azioni Webuild, dunque, proseguono positivamente questo 2025, anno in cui sta ottenendo una crescita del 20% visti i 2,85 euro di inizio gennaio.
Il contratto a Napoli
Il contratto ottenuto da Webuild è stato ottenuto in consorzio e presenta un valore totale di circa 660 milioni di euro. La società si occuperà della realizzazione di una prima tratta del lotto 1 della nuova linea 10 della metropolitana di Napoli, parte di un investimento complessivo di oltre 3,1 miliardi destinati alla mobilità dell’area nord-orientale della città.
La Linea 10 sarà 'driverless' e permetterà a regime ad oltre 400.000 cittadini di usufruire di un collegamento rapido e sostenibile tra il centro città e la stazione Alta Velocità di Napoli-Afragola.
Accoglienza positiva dagli analisti
Secondo gli analisti di Banca Akros, “questo contratto rafforza l'impegno di Webuild nel Mezzogiorno, dove il gruppo è già coinvolto in 19 progetti per un valore complessivo superiore a 15 miliardi di euro”, pertanto “la notizia è positiva: confermiamo il rating e il target price a 4,10 euro”.
Secondo Equita, “il mercato italiano si conferma dinamico: nei primi 9 mesi Webuild ha raccolto ordini per 4,6 miliardi in Italia (pari a poco meno del 50% del totale)”.
Infine, gli analisti di WeSim Intermonte (tp 4,5 euro e rating outperform) segnalano che con questo contratto “gli ordini annunciati da inizio anno attraverso comunicati stampa superano i 10 miliardi (che non includono 1,1 miliardi di ulteriori lavori in attesa di finanziamento per la fase successiva del Lotto 1 della linea 10 della metropolitana di Napoli). Nel primo semestre 2026 il gruppo presenterà il nuovo piano industriale che riteniamo possa rappresentare un catalyst positivo per il titolo".
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

