Webuild, nuovo contratto in Romania da 490 milioni


Il gruppo realizzerà un tratto della linea ferroviaria lunga 166 km nel paese dell’Est Europa in consorzio con Pizzarotti e Salcef, aumentando così i suoi ordini nel 2022 fino a 10,7 miliardi di euro.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Webuild e nuovo il contratto

Inizio di settimana positivo per Webuild dopo l’annuncio di un contratto ottenuto in Romania insieme ad altre società italiane.

Attraverso l’aggiudicazione di un contratto dal valore di 490 milioni di euro circa, il gruppo realizzerà (50%) nel paese dell’Est Europa il Lotto 4 (tratta Aleşd- Frontiera Ungaria) della linea ferroviaria di collegamento tra Cluj-Napoca a Episcopia Bihor, in consorzio con Pizzarotti (30%) e Salcef (20%).

L’aggiudicazione diverrà efficace all’esito di tutte le verifiche della procedura di gara e per l’esecuzione si stima saranno occupate circa mille persone tra diretti e terzi, con un indotto “importante su tutta la filiera del territorio”, spiegano da Webuild.

Il progetto è commissionato dalla compagnia ferroviaria nazionale rumena (CFR) e finanziato dall’Unione europea tramite il PNRR locale, in quanto parte del progetto più ampio finalizzato all’ammodernamento ed elettrificazione degli oltre 166 km della linea Cluj-Napoca-Oradea-Episcopia Bihor, riducendo le emissioni di CO2 in Romania.

Webuild in Romania

Il gruppo nato nel 2022 da Salini Impregilo e attivo nella realizzazione di grandi infrastrutture per la mobilità è già attivo in Romania, in particolare nella realizzazione di oltre 120 km di ferrovie e metropolitane, oltre a più di 90 km di strade e autostrade.

Tra i progetti più importanti nel paese si evidenzia il Ponte di Braila, attualmente in fase di ultimazione, secondo ponte più lungo in Europa Continentale con 1.975 metri di lunghezza totale e una campata di 1.120 metri.

La view degli analisti

Il nuovo contratto permette a Webuild di raggiungere ordini da inizio anno per 10,7 miliardi di euro, "ampliamento sopra il target di book to bill 2022 >1x”, sottolineano gli analisti di WebSim.

Il gruppo “è esposto a oltre 16 miliardi di progetti nell’alta velocità ferroviaria che dovrebbero essere aggiudicati entro il 2023”, aggiungono dalla sim.

Da WebSim confermano la raccomandazione ‘interessante’ sul titolo Webuild, con target price di 2,35 euro rispetto agli 1,338 euro (+3%) di questa mattina, toccati dopo un’apertura in rialzo.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.ABanco BPMIntesa Sanpaolo
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: WBD
Isin: IT0003865570
Rimani aggiornato su: Webuild

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni