Webuild scelta per contratto in Canada dopo maxi-commessa in Arabia Saudita


La joint venture della società italiana con la spagnola FCC è stata selezionata per realizzare alcune infrastrutture nel Paese Nordamericano e il valore della commessa potrebbe superare il miliardo di dollari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Webuild scelta in Canada

Webuild protagonista anche in Canada dove verrà coinvolta in alcuni lavori infrastrutturali del Paese, dopo il contratto ottenuto in Arabia Saudita. La notizia è stata diffusa dal sito del committente Infrastructure Ontario, secondo il quale la joint venture tra Webuild (50%) e il gruppo spagnolo FCC (50%) è stata selezionata per realizzare i lavori relativi al lotto ‘Pape tunnel and underground stations’, parte del progetto infrastrutturale Ontario Line, la nuova linea di trasporto veloce che attraverserà il centro di Toronto.

In particolare, la jv di Webuild inizierà ora la fase di sviluppo e design del lotto che prevede principalmente la realizzazione di tunnel (il più lungo da 3 km) e di due stazioni metropolitane e, a conclusione della fase di sviluppo del progetto, attesa durare 24 mesi, sarà firmato il contratto definitivo del progetto.

Buona notizia secondo analisti

La notizia sostiene le quotazioni del titolo Webuild a Piazza Affari, dove guadagna l’1,50% quando sono passate due ore dall’apertura della borsa, con un massimo toccato a 1,94 euro e portando al +5% la sua performance in questo inizio di 2024.

Il valore del contratto “non è stato annunciato ma secondo fonti giornalistiche il lotto era stato valorizzato dal committente tra 0,7 e 1,4 miliardi di euro”, sottolineano gli analisti di Equita Sim.“L’area del Nord America è un mercato promettente”, spiegano da Banca Akros, pertanto si tratta di “una buona notizia” per il titolo: raccomandazione ‘accumulate’ e prezzo obiettivo di 2,4 euro su Webuild.

Il contratto in Arabia Saudita

Le novità provenienti dal Canada arrivano dopo la notizia del contratto ottenuto in Arabia Saudita che aveva spinto il titolo fino a chiudere la seduta con un guadagno del 5,32%.

Il contratto aggiudicato da parte del cliente NEOM presenta un valore di 4,7 miliardi di dollari e riguarda la realizzazione presso la meta sciistica di Trojena nel Paese che ospiterà i giochi invernali asiatici del 2029. La società italiana si occuperà della realizzazione di un sistema di tre dighe che alimenteranno il lago del complesso sciistico e alcune opere connesse.

La view degli analisti

Il contratto, “rappresenta circa il 20% della raccolta ordini stimata per l’intero 2023” e “dopo il supporto del PNRR alla raccolta ordini 2023, il contratto è significativo anche dal punto di vista della crescita nei mercati esteri dopo il supporto del PNRR agli ordini 2023”, evidenziano da WebSim Intermonte che sul titolo WBD.MI hanno un giudizio ‘interessante’, con target price di 2,9 euro.

Raccomandazione outperform per Mediobanca Research, definendo il contratto “una partenza molto positiva per la raccolta 2024 dopo un 2023 record”, mentre Banca Akros conferma la raccomandazione ‘accumulate’ e il prezzo obiettivo a 2,4 euro, in quanto si tratta di “una notizia positiva” per il titolo.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.AIntesa SanpaoloBanco BPM
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: WBD
Isin: IT0003865570
Rimani aggiornato su: Webuild

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni