Accenture, buoni risultati, ma pesa la forza del dollaro
Accenture ha archiviato il quarto trimestre fiscale con ricavi in crescita del 14,9% e con un incremento del buyback. A impattare in modo negativo è la forza del dollaro, ma non lo riteniamo un elemento influente sull'analisi fondamentale di una società.
Risultati trimestrali
La società di servizi e consulenza Accenture ha chiuso il quarto trimestre fiscale con buoni risultati. Debole la guidance rispetto al consensus, principalmente per l'impatto valutario della forza del dollaro che riduce ricavi e profitti nei mercati internazionali.
- Ricavi in crescita del 14,9% anno su anno a $15,42 miliardi e in linea con il consensus
- Utili per azione a $2,60 (+17% anno/anno) rispetto al consensus di $2,57.
La società ha aumentato del 15% il dividendo a $1,12 trimestrale ed ha incrementato di $3 miliardi il piano di riacquisto di azioni proprie, per un totale di $6,1 miliardi.
La guidance per il trimestre in corso vede ricavi a $15,2/15,75 miliardi (+10/14% anno su anno in dollari), che assume un impatto negativo dalle valute di circa l'8,5%. Il consensus è pari a $16,1 miliardi, 4% sotto le aspettative ma può essere spiegato interamente dalla forza del dollaro.
Per il prossimo anno il management vede ricavi in crescita dell'8/11% in dollari. In termini di utili per azione la guidance è di $11,09/11,41 (+4/7% su base annua) rispetto al consensus di $11,8.
In crescita del 22% i nuovi ordini a $18,4 miliardi, per un totale del portafoglio ordini di $72 miliardi.
Nella conference call a margine dei risultati il management ha evidenziato la significativa crescita di quote di mercato, pari al doppio rispetto al settore.
La view degli analisti
Per l'analista di Cowen, Vital Knowledge, che sul titolo ha un giudizio di acquisto con prezzo obiettivo di $325, i risultati sono molto solidi, soprattutto se contestualizzati nell'attuale situazione macroeconomica globale. L'unica nota negativa deriva dai movimenti delle valute. Per Knowledge la guidance è un po' debole ma probabilmente riflette un atteggiamento conservativo del management, mentre il portafoglio ordini è molto buono.
Gli effetti negativi della forza del dollaro
La forza del dollaro impatta negativamente tutte le grandi multinazionali americane, fra cui molte società tech con una forte esposizione internazionale. Tuttavia, riteniamo che questo non sia un elemento influente sull'analisi fondamentale di una società.
Valutazione
L’azione tratta a 23 volte utili attesi ad agosto 2023, dividend yield dell’1,7%, Free cash flow yield del 6% e un piano di riacquisto di azioni proprie di $6 miliardi, pari al 3,5% della capitalizzazione.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!